14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Comuni ricicloni 2015, i migliori nella raccolta differenziata: Biassono e Bellusco

Comuni ricicloni 2015, i migliori nella raccolta differenziata: Biassono e Bellusco

19 Novembre 2015

È stato presentato ieri, 18 novembre a Mantova il dossier di Legambiente sui comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti. La Lombardia si posiziona al quinto posto. In totale sono stati 481 i comuni lombardi che ottengono il riconoscimento di “Riciclone” nel 2015. In Brianza bene Bellusco tra i piccoli e Biassono per i comuni sopra i 10mila abitanti.

In dettaglio la Lombardia con il 56% di raccolta differenziata è tra le migliori regioni italiane, superata dal Veneto, Trentino, Friuli e Marche. La percentuale lombarda è salita di soli 3 punti tra il 2013 e il 2014. Tra le province lombarde la più virtuosa è Mantova che con i suoi 69 comuni raggiunge il 77% di raccolta differenziata e si posiziona al primo posto della classifica seguita da Varese con il 65% e al terzo posto la provincia di Monza e Brianza con il 64,%.

comuni-ricicloni2015-tab comuni-ricicloni2015-tab2

“È una sfida importante quella che, come lombardi, dobbiamo vincere nei prossimi anni: dobbiamo lavorare perchè la Lombardia possa arrivare ad essere Regione rifiuti Free” si legge nell’introduzione del dossier a cura di Barbara Meggetto Presidente Legambiente Lombardia.

In totale sono 481 i comuni lombardi che ottengono il riconoscimento di “Riciclone” nel 2015, mentre 31 sono i “Comuni Rifiuti Free”.

Il requisito minimo per ottenere il riconoscimento di Comune Riciclone, anche per l’edizione 2015, era la quota del 65% di raccolta differenziata. Mentre la novità del dossier di quest’anno sono i “Comuni Rifiuti Free”, quei comuni che hanno iniziato un percorso che va oltre la raccolta, la differenziazione e il riciclaggio, puntando anche sulla riduzione nella produzione dei rifiuti. In particolare sono quelle località in cui i cittadini avviano allo smaltimento (rifiuti ingombranti compresi) meno di 75 Kg di rifiuti pro capite all’anno. La maggior parte dei Comuni Rifiuti Free risiede nella provincia Mantova che è anche l’unica, tra le province, ad aver centrato l’obiettivo di legge del 65%. Nella classifica non sono rientrati comuni della Provincia di Monza e Brianza

Tornando alla classifica tradizionale dei comuni ricicloni 2015, Legambiente ha stilato tabelle divise per provincia e dimensione del comune. In Brianza sopra i 10mila abitanti ai primi posti troviamo Biassono, Arcore e Cornate d’Adda, mentre fra i comuni più piccoli troviamo in testa Bellusco e a seguire Misinto e Mezzago.

comuni-ricicloni2015-tab

comuni-ricicloni2015-tab2

Fonte dati tratte dal dossier Comuni Ricicloni 2105 Lombardia – Legambiente
Per scaricare il documento completo clicca qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi