Collegio Villoresi ed FC Inter: al via la collaborazione per educare con lo sport

La struttura, da anni, ha scelto di fare dello sport uno dei campi educativi più importanti per i propri studenti. Ora la buona notizia: F.C. Internazionale e Villoresi uniti in un progetto comune.

monza-collegio-villoresi-san-giuseppe-mb

 Da oggi scuola e sport professionistico corrono insieme. La notizia è di quelle che non passano inosservate: il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza è il primo istituto scolastico ad aver stipulato una speciale convenzione con la società F.C. Internazionale.
La struttura (istituto omnicomprensivo che ospita tutti gli ordini del percorso scolastico, dall’infanzia alla  scuola secondaria di secondo grado) da anni ha scelto di fare dello sport uno dei campi educativi più importanti per i propri studenti. Con l’introduzione poi, tre anni fa, del Liceo Sportivo il binomio scuola-movimento si è rafforzato ancora di più. Ora la buona notizia: F.C. Internazionale e Villoresi uniti in un progetto comune.
Grazie alla neonata convenzione, la Scuola Calcio Inter potrà essere riconosciuta come “elite” da parte della FIGC. Allo stesso tempo, i ragazzi del Liceo Sportivo Villoresi godranno di una particolare attenzione da parte del club neroazzurro: potranno assistere ad alcune partite casalinghe della squadra, saranno ospiti del centro sportivo “Angelo Moratti” di Appiano Gentile per poter toccare con mano quella che è l’organizzazione di un centro sportivo professionistico, accoglieranno tra i banchi di scuola testimonial d’eccezione per lezioni di sport più che speciali.
Un primo assaggio della speciale collaborazione tra Collegio Villoresi e Inter si è avuto già lo scorso 9 ottobre, quando i bambini della scuola dell’infanzia sono stati accolti al centro sportivo “Giacinto Facchetti” di Milano: grazie all’ottimo lavoro di dodici istruttori dei tre poli milanesi delle scuole calcio (Accademia Inter, Bresso ed Enotria), i piccoli in campo hanno potuto vivere una mattinata diversa, suddivisa in una prima parte dedicata ad attività esclusivamente ludico-creative ed un secondo momento, più specifico e mirato, ad introdurre il lavoro svolto nel corso dell’anno nelle Scuole Calcio Inter.
Il futuro, dunque, si annuncia ricco di sorprese e di soddisfazioni: una vera e propria “rivoluzione” scolastica.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta