Economia

Cessione quote Acsm – Agam, parte la selezione per l’Advisor

La giunta municipale ha deliberato il via libera alla procedura. L'operazione entra nel vivo

agam-sede-monza-2-mb

Via libera alla selezione dell’Advisor che seguirà la vendita di azioni di Acsm – Agam. L’operazione di vendita di uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione comunale sta prendendo quota lentamente.

La giunta municipale, dopo avere spedito ai consiglieri comunali la delibera da discutere in aula presumibilmente entro la fine del mese, ha approvato un atto definisce “lo schema di accordo con il Comune di Como per la collaborazione opera­tiva nell’espletamento delle procedure di selezione dell’Advisor, cui affida­re l’attività di valorizzazione dell’asset Acsm – Agam, società parteci­pata dai due Comuni e quotata in borsa”.

In altre parole, la proceduta sta per entrare nella fase più delicata. La giunta ha deciso di cedere parte delle azioni per fare cassa. Il bilancio di previsione è in affanno e servono immediate iniezioni di liquidità. Il Comune di Monza è socio di Acsm – Agam assieme a Como. Monza detiene il 29,1% delle azioni, Como il 24,8%. La società è composta anche da A2A (21,9%) e da altri soci minoritari. Dettaglio non secondario: la società è quotata in Borsa.

Così come recita la delibera, “il Comune di Monza e il Comune di Como intendono affrontare un percorso di valorizzazione della propria partecipata, che costituisce uno dei princi­pali asset in portafoglio dei rispettivi Comuni. A fine, per far fronte a opportuni percorsi di valorizzazione, entrambe le Amministrazioni Comunali intendono affidare un incarico ad un Advisor fi­nanziario”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta