22 Aprile 2021 Segnala una notizia
"Con-Versari" a Cesano, la scuola si apre al territorio per offrire scienza e conoscenza

“Con-Versari” a Cesano, la scuola si apre al territorio per offrire scienza e conoscenza

4 Novembre 2015

La scienza a portata della cittadinanza. È in programma a Cesano Maderno un ciclo di conferenze proposte dall’IIS Versari. Sei gli appuntamenti in totale a ingresso libero, dove si parlerà di disinquinamento e recupero energetico, Green chemistry, Ogm e molto altro.

Si parte venerdì 6 novembre, tutti gli incontri avranno luogo a partire dalle ore 20.30 presso presso l’auditorium Disarò.

L’obiettivo è quello di favorire la diffusione della cultura scientifica anche al di fuori della scuola, perché il compito di un’istituzione scolastica è l’apertura al territorio, per diventare veicolo di trasmissione del sapere a tutti i cittadini.

“E’ sempre un piacere sviluppare e amplificare le iniziative del mondo scolastico, tanto più quando queste tendono ad inserirsi in maniera attiva nel tessuto cittadino  – ha dichiarato l’assessore alla Formazione, Istruzione e Sport Salvatore Ferro – .Il mondo della scuola rappresenta per tutti noi fonte di rinnovamento e di progresso, perché seguire le istanze dei giovani significa mantenersi al passo con gli indirizzi che si vanno affermando. Assecondare la proposta che arriva dagli studenti del Versari, certo stimolati dal corpo docente e dal dirigente scolastico Lucia Castellana, che ringrazio per la capacità propulsiva messa in campo, significa  quindi offrire alla cittadinanza stimoli di conoscenza ed occasioni di riflessione che non possono non essere raccolti”.

L’iniziativa porta il patrocinio del comune.

——–

Ecco il calendario gli incontri:

Venerdì 6 novembre: “Disinquinamento e recupero energetico”
Relatore Matteo Grattieri, ricercatore del Politecnico di Milano.

Giovedì 14 gennaio 2016: “La missione Rosetta”
Relatore Franco Bernelli  del Politecnico di Milano.

Giovedì 4 febbraio: “Green chemistry: le opportunità offerte dalla natura”
Relatore Sergio Riva, ricercatore dell’Istituto CNR (Chimica del Riconoscimento Molecolare).

Mercoledì 2 marzo: “Matematica e algoritmi nascosti nella vita quotidiana
Relatore Chiara Borghesi, dottoressa in Matematica.

Giovedì 7 aprile: “Gli OGM”
Relatore Piero Morandini dell’Università di Milano.

Giovedì 5 maggio: “Apprendere … tra le nuvole”
Relatore Fabio Bocola, Ph.D. Ingegneria Aerospaziale, Pilota di Linea.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi