21 Aprile 2021 Segnala una notizia
"Cantem Insemma": in arrivo la finale del concorso dialettale della Brianza

“Cantem Insemma”: in arrivo la finale del concorso dialettale della Brianza

5 Novembre 2015

A Lissone, tutto pronto per il gran finale. Sabato 7 novembre, alle ore 21.00, presso Palazzo Terragni in Piazza Libertà 20, la città è pronta ad ospitare la serata conclusiva del concorso canoro “Cantem Insemma”, l’unico concorso dialettale della provincia di Monza e Brianza. Giunto ormai alla ventitreesima edizione, il progetto è stato patrocinato dall’amministrazione comunale della città e dall’associazione culturale “Amici della musica e dello spettacolo”.

“Questa nuova edizione – spiega il Presidente dell’ associazione, Luigi Frojo – ha lo scopo di salvaguardare e rilanciare il patrimonio culturale lombardo che quest’anno presenta l’inserimento “di giovani” interpreti con l’assegnazione di un premio speciale “al miglior giovane” in concorso, la ricerca di temi attuali nella costruzione del testo delle canzoni, cercando di presentare stili musicali innovativi rispetto ai sound tradizionali, un tributo ad un autore e/o interprete  poeta dialettale lombardo e la sezione poesie.”

La giuria tecnica della finale, sarà selezionata tra esperti del settore ed il suo giudizio voterà mediante una scheda predisposta dagli organizzatori assegnando un premio per il miglior interprete under 35 e le tre migliori canzoni in gara, mentre per la sezione poesie verrà decretato un solo vincitore.

Ecco l’elenco delle dodici canzoni finaliste:
“In sul lach” (Denise Lobello)
“Fermà el Temp” (Gigi Pellegrini)
“Vivi per la strada” (Giancarlo Alati)
“Alègra” (Enrica Andreoni)
“La Monèga de Monza” (Michele Longo)
“El lament del Tecoppa” (Claudio Merli)
“Fiur Selvadigh” (Vincenzo Lo Iacona)
“L’è basa la tera” (Fabrizio Moroni)
“El tango del legnamè de via casà” (Pino D’Isola)
“La mia contrada” (Giorgio Danese)
“Quanti An, o Madonnina!” (Giacomo Ghedini)
“Eleonora B” (Emanuele Cosmo).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi