Cultura

TeatrOreno: parte il 17 ottobre la nuova stagione teatrale

Per il secondo anno consecutivo TeatrOreno decide di proporre un articolato programma di spettacoli.

teatroreno-Per-Una-Stella

Per il secondo anno TeatrOreno decide di proporre un articolato programma di spettacoli di compagnie professionali e locali dedicate alle famiglie la domenica pomeriggio e per adulti in orario serale.

La stagione serale prevede cinque appuntamenti: in apertura e in chiusura di stagione due spettacoli a tema religioso su due straordinarie figure del cristianesimo: San Francesco d’Assisi e Gesù Cristo. Sabato 17 ottobre lo spettacolo “Un uomo di nome Francesco” ci racconta la storia del poverello di Assisi con leggerezza e passione. Mentre in chiusura di stagione a marzo “La notte degli Ulivi” del grande drammaturgo teatroreno-ziaseverinalaico francese Eric Emmanuel Schmitt, parlerà dell’ultima notte prima della crocifissione di Gesù di Nazareth, interpretato dallo straordinario Christian Poggioni.

La parte centrale della stagione intitolata “Il coraggi delle donne” è dedicata a tre storie vere di donne che con straordinario coraggio affrontano i momenti più difficili della vita: “Il ritratto della salute” di Chiara Stoppa (13 novembre) ci parla di una giovane donna che affronta e vince una malattia terribile come il cancro, in “Per una stella” (16 gennaio) una bambina ci racconta il primo conflitto mondiale (in occasione del centenario) visto attraverso i suoi occhi. Nell’ultimo spettacolo della rassegna, “Zia Severina è in piedi” (27 febbraio) la protagonista è invece una donna anziana, che, nella nostra Milano, con ostinazione e coraggio, si oppone al potere mafioso.

Per quanto riguarda la rassegna “Ogni favola è un gioco” per bimbi e famiglie, gli appuntamenti sono quattro: si parte con “Cenerentola Folk” (22 novembre), la celeberrima favola ci viene raccontata da un originale punto di vista: quello di un ciabattino e un sarto che solidarizzano con la povera Cenerella al ritmo di musiche folk suonate dal vivo. Si prosegue poi con lo spettacolo “Rose nell’insalata” (17 gennaio), tratto dal celebre ed omonimo libro di Bruno Munari. A febbraio si festeggia insieme il carnevale con “La scuola dei genitori” (sabato 6 febbraio), spettacolo che attraverso acrobazie e arti circensi racconta lo stravolgimento nella vita di una giovane coppia a cui nasce un figlio. In chiusura di stagione, il 13 marzo, il divertente spettacolo “Il circo degli animali”, la storia di una commovente amicizia attraverso l’uso di burattini e numeri di giocoleria.

Presenti anche quest’anno le attesissime compagnie locali: La Filodrammatica Orenese e la formazione In Compagnia di Perlaluna ci propongono due appuntamenti con la commedia in novembre e gennaio.

Arricchisce ulteriormente la proposta di TeatrOreno la rassegna di 5 appuntamenti curata dall’Associazione Improvincia con l’improvvisazione teatrale, format che continua a divertire grandi e piccini e che prevede un inatteso e sempre differente coinvolgimento del pubblico.

Un programma molto ricco, dunque, con 16 appuntamenti che uniscono l’interesse di tematiche importanti ad una modalità di fruizione adatta ad ogni tipo di pubblico.

In occasione del primo spettacolo “Un uomo di nome Francesco” di sabato 17 ottobre, ore 21.00, sarà possibile sottoscrivere formule di abbonamenti a ciascuna delle rassegne o a tutta la stagione con lo sconto del 20%.

Per info e prenotazioni: 366 4176852 – prenotazioni@teatroreno.it – www.teatroreno.it

teatroreno-San_Francesco

fonte: ufficio stampa TreatrOreno

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta