22 Giugno 2021 Segnala una notizia
Denti dritti: solo estetica o anche salute? Parola agli esperti

Denti dritti: solo estetica o anche salute? Parola agli esperti

15 Ottobre 2015

Non è facile pensare che problemi di postura o mal di testa persistenti possano essere la conseguenza di denti non allineati, ma è quanto abbiamo scoperto intervistando la dott.ssa Aleksandra Kovalenko, odontoiatra,  laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con specializzazione in Ortodonzia e dottorato di ricerca in Ortodonzia Chirurgica, in occasione dell’imminente Open Day Invisalign del 24 ottobre presso lo Studio Medico Dentistico Blue Smile di Vimercate.

Aleksandra_Kovalenko-_BlueSmileD: Denti dritti: non è solo estetica quindi?

Tutt’altro! Quando i denti non sono correttamente allineati, si crea una malocclusione dentale, che comporta problemi di masticazione, che si riflettono sulla muscolatura della mandibola, con possibili contrazioni ed in alcuni casi infiammazioni: data la posizione particolarmente delicata, è facile che le conseguenze si propaghino nelle immediate vicinanze, con mal di testa, vertigini e acufeni o ancora, verso il basso, con disturbi al tratto cervicale della colonna vertebrale e oltre.

D: E’ per questo che si mette l’apparecchio, vero?

Sì, perchè per fortuna correggere i difetti di allineamento è possibile, sfruttando i principi della biomeccanica dentale, andando a riposizionare progressivamente i denti secondo i principi di corretta masticazione. E’ un processo che richiede il giusto tempo (tipicamente due anni, ma varia da caso a caso), per dare modo alla bocca di adattarsi al cambiamento, senza traumi.

D: due anni sono tanti, cosa succede nel mentre?

Nel mentre è bene cercare di impattare il meno possibile il quotidiano di chi sceglie questo trattamento: gli apparecchi dentali fissi tradizionali comportano purtroppo una serie di svantaggi, dal fattore estetico al problema del cibo che si incastra nell’apparecchio, richiedendo una pulizia più accurata.

Una valida alternativa, che propongo con successo da molti anni, sono le mascherine dentali invisibili prodotte da Invisalign, azienda specializzata con più di 3 milioni di pazienti supportati all’attivo.

D: ci spieghi meglio, come funziona il trattamento con Invisalign?

Bluesmile_Invisalign_9Dopo un’accurata visita ortodontica – proprio come quelle gratuite che effettuerò il 24 ottobre 2015 presso lo studio Blue Smile di Vimercate – si stabilisce insieme al paziente un progetto di cura, attraverso delle accurate rilevazioni e simulazioni. Successivamente, durante il periodo di trattamento, verranno fornite al paziente delle mascherine invisibili totalmente personalizzate, da indossare regolarmente, che allineeranno progressivamente ciascun dente fino alla posizione desiderata.

D: E’ un trattamento consigliato per tutti?

Sì, è un procedimento più che indicato sia per adolescenti e giovani adulti ( particolarmente attenti anche al fattore estetico durante il trattamento ), sia per persone più mature, che possono così trarre beneficio dalla risoluzione dei problemi di malocclusione senza il fastidio dei tradizionali apparecchi fissi.

Ringraziamo la dott.ssa Kovalenko e passiamo la parola a Gioia Gaipa, responsabile dello studio dentistico Blue Smile di Vimercate, per qualche parola in più sull’Open Day Invisalign del 24 ottobre 2015.

“Organizzare questo tipo di incontro è un modo per aiutare più persone possibile a scoprire questa tecnica ed i suoi benefici: a chi partecipa, oltre alla visita gratuita, abbiamo scelto di fare un regalo subito e di prevedere uno sconto sicuro del 20% nel caso possa beneficiare dal trattamento e scelga di farlo. Per chi desidera partecipare all’evento, abbiamo predisposto un’apposita pagina in cui è possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti: sarà una bella occasione per conoscersi e riscoprire insieme il piacere di un sorriso armonioso!”.

Vi lasciamo con i dettagli dell’appuntamento

Data: sabato 24 ottobre 2015

Luogo: Vimercate, Via Bice Cremagnani 1

Per maggiori informazioni o per iscriversi clicca qui

 

 

*Pubbliredazionale

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi