Economia

Storie d’Impresa for Expo, presentato il libro delle eccellenze brianzole

Ci sono storie che si dipanano quasi nel segreto, realtà umili e sincere che mettono a frutto le peculiarità del territorio e le trasformano in prodotti di qualità. #foto e #video

STORIE D’IMPRESA FOR EXPO apa confartigianato  (2)

STORIE D’IMPRESA FOR EXPO. Un percorso che dà gusto: il bello e il buono del saper fare” è il volume presentato ieri in EXPO2015 e promosso da APA Confartigianato Imprese, Parco Regionale Valle del Lambro, con il patrocinio di Regione Lombardia, nel quale vengono raccolte otto case history esemplari di PMI artigiane, in particolare del comparto alimentare e manifattura a basso impatto ambientale.

Oggi più che mai servono esempi da seguire, anche da emulare. E gli artigiani lo sanno. E così ieri la presentazione del libro nel palcoscenico internazionale di Expo. A incoronare la presentazione del libro la presenza di Paolo Ferrario, segretario Generale di Apa Confartigianato, quella del neo vice presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, del presidente del Parco della Valle del Lambro, Eleonora Frigerio, ma anche del Governatore della regione, Roberto Maroni.

STORIE D’IMPRESA FOR EXPO apa confartigianato  (3)“Le storie vogliono essere una carta d’identità sui generis di una terra dove il fare impresa con successo sposa la valorizzazione del territorio – spiega Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato – Abbiamo voluto raccontare le aziende “dal di dentro”: in questo senso, la voce narrante del libro è il cuore e la testa di chi porta avanti l’impresa ogni giorno”.

Otto storie, otto eccellenze. Il segreto del loro successo? Lo stesso del libro: la cura del dettaglio e l’amore verso quello che si fa. Si capisce sfogliando il libro e lo si capisce leggendo riga dopo riga queste storie d’impresa. Le aziende scelte sono: la Cascina Colosio (Parco di Monza), Gelateria Il Ranocchio (Monza, via Bergamo), Berto Salotti (Meda), Floricultura Minetti (Lentate sul Seveso), Birrificio Menaresta (Carate Brianza), Fornace Artistica (Briosco), Mulino Ronchi (Briosco) e Zoccolificio Artigianale San Giorgio (Merone).

Una nota di merito per la gelateria il Ranocchio, che nel 2011 fu già premiata da MBNews in quanto gelateria più votata dai lettori come quella più buona di Monza e Brianza.

“L’operosità, la ricercatezza e soprattutto l’ingegno sono tre ingredienti di una ricetta che da centinaia di anni dà ottimi frutti. Percorrendo le sponde del fiume Lambro, il territorio mostra numerosi esempi di quanto la laboriosità locale abbia sempre saputo creare – chiosa Eleonora Frigerio, Presidente Parco Regionale Valle del Lambro – Questo volume narra storie di Brianza: artigiani che ogni giorno da poche materie prime creano qualcosa di nuovo e unico. Il trait d’union è il territorio operoso con le sue tante attività, diventate ormai patrimonio del mondo, anche grazie a EXPO”.

“L’esposizione universale di Milano, EXPO 2015 – dichiara il Vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala – è stata un’occasione unica per il nostro Paese, con un tema che ha saputo richiamare l’attenzione di milioni di persone e dei Governi. Nutrire il Pianeta racchiude in sé il proposito e il presupposto che lo sviluppo venga realizzato in maniera sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. Le storie contenute in questo libro ci mostrano come le imprese artigiane siano per certi aspetti già all’avanguardia su queste tematiche, affrontando ogni giorno il proprio lavoro con coraggio e determinazione. È questa la Lombardia più bella e profonda. Ed è questa, credo, la Lombardia migliore”.

STORIE D’IMPRESA FOR EXPO apa confartigianato  (5)

Il volume verrà presentato anche ai ragazzi delle scuole professionali del comparto alimentare della Brianza, nell’ambito delle attività di orienteering. L’evento si terrà giovedì 29 ottobre alle ore 10 presso la sede monzese di Confartigianato. Gli studenti di CFP Terragni di Meda e In-Presa di Carate saranno anche protagonisti di una performance teatrale d’improvvisazione sugli argomenti cardine delle case history e realizzeranno brevi sketch dedicati ai settori delle imprese raccontate nel volume: alimentare, artistico, manifatturiero environmentally friendly, green.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta