Seveso, l’Autumn Gym Cup compie 3 anni

12 ottobre 2015 | 10:00
Share0
Seveso, l’Autumn Gym Cup compie 3 anni

Appuntamento con il meglio della ginnastica artistica internazionale nella competizione maschile giovanile di sabato 24 e domenica 25 ottobre a Seveso.

Arriva alla terza edizione l’Autumn Gym Cup, la competizione internazionale di ginnastica artistica maschile organizzata a Seveso dalle associazioni sportive Ginnastica Sampietrina, di Seveso, e Juventus Nova Melzo. Quest’anno, a sfidarsi nel fine settimana di sabato 24 e domenica 25 ottobre, ci saranno quattro squadre straniere (Austria, Bulgaria, Gran Bretagna e Svizzera) e le rappresentative regionali di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche. Protagonisti, i giovani talenti della ginnastica artistica: ogni squadra sarà infatti composta da due atleti juniores (15-17 anni) e due allievi (14 anni e più giovani). 

«È motivo di orgoglio vedere questa manifestazione crescere – ha dichiarato il sindaco di Seveso, Paolo Butti -. Spesso siamo invidiosi degli altri comuni, che sembrano potersi vantare di molte cose, a partire dai palazzi comunali – scherza, un po’ amaramente, il primo cittadino -, ma non è questo il caso: la Sampietrina e l’Autumn Gym Cup danno lustro a Seveso». Un fiore all’occhiello per Seveso anche secondo l’assessore alla Famiglia e alla Cultura Luigia Caria, e non solo: «Questa competizione è una grande possibilità per i giovani del territorio», continua Alessandro Castelli, consigliere Sampietrina, accentuando il valore di esperienza internazionale dell’Autumn Gym Cup. «Adoro questa competizione – conferma un entusiasta Alessandro Zanardi, direttore tecnico regionale della maschile -. Organizzata da una società che stimo, con un team e una direzione di prim’ordine, si è allargata, avvicinandosi alle modalità internazionali. E – conclude – ho già una bella notizia per Sampietrina: il suo atleta Davide Sborchia è stato selezionato per fare parte di una delle squadre lombarde».

Appuntamento al 24 e 25 ottobre dunque, ma con uno sguardo già all’edizione successiva: «Il prossimo anno sarà il quarto, ci aspettiamo grandi cose» dicono da Sampietrina, scherzando sul nome del presidente Michele Quarto. Che taglia corto: «Organizzare un avvenimento del genere non è facile – si schermisce – ma possiamo contare sull’aiuto di tanti, i nostri sponsor e i giovani che hanno lavorato con noi». E che, pare, hanno scritto anche in Giappone: e se il paese del Sol Levante non ha ancora risposto, è indubbio che l’Autumn Gym Cup stia diventando, ormai, un’istituzione non solo sevesina