Scherma Desio: prima uscita stagionale a Monza, medaglia per Turri

Diversi gli atleti entrati in gara nella due giorni monzese, molti dei quali al loro esordio: il tecnico si è detto soddisfatto di questa prima gara con i colori della Scherma Desio.
È Fabio Turri ad essere tornato con una medaglia, quella del terzo posto nella gara d Fioretto Ragazzi/Allievi, dal Torneo d’Autunno andato in scena sulle pedane del palazzetto Forti e Liberi di Monza. Una bella gara la sua, con l’en plein di vittorie nel girone e una sequenza di dirette vinte con autorevolezza, prima di fermarsi in quella per l’accesso alla finale. Un buon inizio di stagione per Fabio, in previsione dell’appuntamento di Manerba sul Garda, in programma il 7/8 novembre, con la prima prova regionale GpG. Diversi gli atleti in gara nella due giorni monzese, molti dei quali al loro esordio, accompagnati dall’Istruttore Antonio Frulio, che da quest’anno completa lo staff tecnico della Società, validamente supportato per l’occasione dall’aspirante Istruttore Luca Di Bartolo con gli aiutanti Chiara Miri e Valerio Rapisarda. Il Tecnico si è detto soddisfatto di questa prima gara con i colori di Scherma Desio: “Tutti si sono dimostrati attenti e grintosi. In particolare, oltre al già citato Turri, Silvia Foffa nell’Open di Spada Femminile, Gabriele Pagani tra gli Allievi di Fioretto e Ilan Bavaresconegli Allievi di Spada, che hanno tirato davvero bene”.
Questo, il resoconto gara per gara:
Fioretto Maschietti/Giovanissimi (10-11 anni)
– Lorenzo Diena, 1 vittoria nel girone, domina la prima diretta (10/1), perde per i 32 (10/4).
– Raoul Guerra, al suo esordio, perde la prima diretta per i 64 (4/1).
Fioretto Ragazzi/Allievi (13-14 anni)
– Conor Caputo, perde la diretta per i 64 (15/11).
– Gabriele Pagani, 4 vittorie nel girone, vince la prima diretta (15/10), perde per i 32 (15/12).
– Fabio Turri, vince tutto in girone e senza troppi problemi inanella tutte le dirette, fino a quella per la finale, persa 15/1.
Fioretto Bambine/Giovanissime (10-11 anni)
– Andrea Vasquez, all’esordio, non demorde e all’eliminazione diretta per i 32 mette a segno 5 precise stoccate.
– Martina Maffia, anche lei al suo esordio, vince un assalto in girone, poi cede alla diretta con un avversaria più grande ed esperta.
Spada Maschietti/Giovanissimi (10-11anni)
– Leandro Levorin, forse in questa occasione cedendo un po’ troppo all’emozione, perde la diretta per i 32 (10/4).
– Matteo Galimberti, all’esordio, vince due iassalti n girone, dimostrando molta sicurezza. Alla diretta purtroppo incontra il compagno Bianchi, col quale perde 10/5.
– Martin Bianchi, con 3 vittorie nel girone, perde poi la diretta per i 16 dopo un’ottima rimonta che mette in seria difficoltà l’avversario (9/8).
Open Spada Femminile (over 15)
– Martina Canuto, vince 1 assalto in girone che però non le permette di qualificarsi al turno delle dirette.
– Silvia Foffa, vince 3 assalti in girone. Alla prima diretta si trova subito in difficoltà, dopo qualche colpo doppio l’avversaria si avvantaggia di diversi punti, 13/8. Non si perde d’animo e dopo una fantastica rimonta vince 15/14. Perde poi per i 16 (15/8).
Spada Cadetti (15-17 anni)
– Giosuè Paravan non riesce ad entrare in gara e completa la giornata senza vittorie.
Open Spada Maschile
– Antonio Fascì, 2 vittorie in girone. Vince la prima diretta e perde per i 16 (15/8).
– Fabio Dell’Orto, una sola vittoria in girone non gli permette di qualificarsi al turno di diretta.
Spada Ragazzi/Allievi
– Ilan Bavaresco, 3 vittorie in girone, dove sembra dominare gli avversari. Grazie alla notevole prestanza fisica vince netto 15/2 la prima diretta. Nella seconda vince 15/9 subendo un poco il ritmo dell’avversario e perdendo la testa un paio di volte. Alla diretta per entrare negli 8 perde 15/9 con un avversario sicuramente più agile. Complice la stanchezza si muove poco in pedana e permette all’altro di metterlo spesso in difficoltà.
Fioretto Ragazze/Allieve
– Caterina Villani, senza vittorie in girone, lla diretta per i 16 perde 15/6.
Sciabola Open Maschile
– Valerio Rapisarda, vince 3 assalti in girone, perdendo solo con due avversari più esperti. All’eliminatoria porta con successo diversi attacchi, ma difende male e spesso nei possibili tempi comuni rimane vittima dei cambi repentini dell’altro. In particolare, nell’assalto di diretta, sul 13/9 parte due volte troppo deciso all'”A voi” dell’arbitro senza però aver ben progettato l’azione, subendo così la sconfitta.
– Luca Parisi, vince 2 assalti in girone e poi, preda del nervosismo, perde la diretta 15/9 con un atleta esperto.
Prime Lame Fioretto Maschile
– Alessandro Montanari, all’esordio, vince un assalto in girone. Nella diretta per i 16 perde 8/1.
Fonte: SchermaDesio