22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Riassetto Ast brianzole: i Cinque Stelle chiedono l'accorpamento di Vimercate e Desio

Riassetto Ast brianzole: i Cinque Stelle chiedono l’accorpamento di Vimercate e Desio

28 Ottobre 2015

Il M5S ha depositato in Regione un emendamento per modificare il riassetto delle Asl in Brianza.

Continua a far discutere la Riforma della Sanità lombarda, in particolare a scuotere maggiormente la politica è la sistemazione degli ospedale del territorio e il riaccorpamento delle Asl. L’ipotesi che sembra verrà approvata entro il 31 ottobre in Regione parla di un accorpamento dell’ospedale di Desio con Monza e del mantenimento di una certa autonomia per Vimercate. Un’ipotesi che non piace al Movimento Cinque Stelle che ha deciso di depositare un emendamento all’allegato 1 della Riforma della Sanità che sarà discusso mercoledì in aula. In particolare il M5S chiede la costituzione di due AST:
1) MONZA  allargata ai comuni limitrofi di Lissone, Vedano, Biassono, Macherio, Sovico, Muggiò e Concorezzo con 289.629 abitanti; 2) Vimercate/Desio/Seregno/Carate con 573.055 abitanti (comuni di Carate nord: Carate, Vedano, Albiate, Triuggio, Briosco,  Veduggio con Colzano, Besana Brianza, Renate).

“E’ dall’approvazione della riforma che chiediamo, e la nostra richiesta è oggi sostenuta da tutti i sindaci della Brianza, che le ipotesi di accorpamento della sanità della Brianza rispettino le effettive esigenze dei cittadini – afferma Gianmarco Corbetta, consigliere del M5S Lombardia – Per la Brianza, la proposta iniziale della Maggioranza e quella successiva voluta fortemente dal capogruppo del PD Brambilla (approvata in consiglio regionale) peggiorano l’offerta sanitaria con il rischio concreto di declassamento degli ospedali. La nostra proposta è equilibrata: è necessario mantenere l’attuale impostazione con Desio e Vimercate insieme e il San Gerardo deve continuare a operare da solo. Gli accorpamenti vanno fatti con criterio, la sanità brianzola è della collettività e deve essere tutelata”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Commenti

  1. Giuseppe dice:

    Vimercate con Desio??? Come no. Ma questi hanno mia visto la cartina della Lombardia? Desio è mooolto più vicina a Monza che a Vimercate. A meno che i 5S non abbiano contestato le cartine geografiche stampate fin’ora…. Ma forse basta contestare qualunque cosa e proporne un’altra.

Articoli più letti di oggi