
Riassetto Ast brianzole: i Cinque Stelle chiedono l’accorpamento di Vimercate e Desio
Il M5S ha depositato in Regione un emendamento per modificare il riassetto delle Asl in Brianza.
Continua a far discutere la Riforma della Sanità lombarda, in particolare a scuotere maggiormente la politica è la sistemazione degli ospedale del territorio e il riaccorpamento delle Asl. L’ipotesi che sembra verrà approvata entro il 31 ottobre in Regione parla di un accorpamento dell’ospedale di Desio con Monza e del mantenimento di una certa autonomia per Vimercate. Un’ipotesi che non piace al Movimento Cinque Stelle che ha deciso di depositare un emendamento all’allegato 1 della Riforma della Sanità che sarà discusso mercoledì in aula. In particolare il M5S chiede la costituzione di due AST:
1) MONZA allargata ai comuni limitrofi di Lissone, Vedano, Biassono, Macherio, Sovico, Muggiò e Concorezzo con 289.629 abitanti; 2) Vimercate/Desio/Seregno/Carate con 573.055 abitanti (comuni di Carate nord: Carate, Vedano, Albiate, Triuggio, Briosco, Veduggio con Colzano, Besana Brianza, Renate).
“E’ dall’approvazione della riforma che chiediamo, e la nostra richiesta è oggi sostenuta da tutti i sindaci della Brianza, che le ipotesi di accorpamento della sanità della Brianza rispettino le effettive esigenze dei cittadini – afferma Gianmarco Corbetta, consigliere del M5S Lombardia – Per la Brianza, la proposta iniziale della Maggioranza e quella successiva voluta fortemente dal capogruppo del PD Brambilla (approvata in consiglio regionale) peggiorano l’offerta sanitaria con il rischio concreto di declassamento degli ospedali. La nostra proposta è equilibrata: è necessario mantenere l’attuale impostazione con Desio e Vimercate insieme e il San Gerardo deve continuare a operare da solo. Gli accorpamenti vanno fatti con criterio, la sanità brianzola è della collettività e deve essere tutelata”.
Vimercate con Desio??? Come no. Ma questi hanno mia visto la cartina della Lombardia? Desio è mooolto più vicina a Monza che a Vimercate. A meno che i 5S non abbiano contestato le cartine geografiche stampate fin’ora…. Ma forse basta contestare qualunque cosa e proporne un’altra.
A volte basterebbe informarsi per evitare figure da ignoranti…
http://www.aodesiovimercate.it/web/index.php/presentazione.html