Pedemontana: la tratta Lomazzo-Lentate apre il 5 novembre

L’apertura agli automobilisti dei 7,5 chilometri di nuova autostrada sarà quella dell’ultimo tratto costruito e finanziato. Al taglio del nastro è atteso anche Roberto Maroni
È arrivata la comunicazione ufficiale, sarà il 5 novembre alle ore 11 il giorno in cui verrà inaugurato un nuovo tratto della Pedemontana, quello che va da Lomazzo a Lentate sul Seveso.
L’apertura agli automobilisti dei 7,5 chilometri di nuova autostrada sarà quella dell’ultimo tratto costruito e finanziato e verrà preceduta da una cerimonia con il governatore Roberto Maroni.
Sarà quello anche un momento in cui fare il punto della situazione sull’autostrada che tra qualche giorno diventerà a pagamento. Pedaggi che scatteranno dal 1° novembre e stanno scatenando non poche polemiche per le “tariffe folli“, così le ha definite il Partito Democratico (leggi qui le dichiarazioni).
Occhi puntati poi anche sulla Milano-Meda, solo una settimana fa il presidente della Provincia Gigi Ponti ha lanciato un ultimo appello di rischio collasso (l’entrata in esercizio della tratta B1 di Pedemontana è prevede un innesto diretto sulla Milano-Meda nel Comune di Lentate sul Seveso). Le sue parole sono state dirette proprio al governatore Maroni (leggi qua l’articolo). La Provincia ha dimostrato più volte, anche alla presenza della parte tecnica, che l’apertura della viabilità in questione senza una preliminare messa in sicurezza della Milano-Meda nel tratto brianzolo (pari a 9,5 Km) è un’operazione da non fare, poichè la congestione del traffico generata metterebbe a rischio la sicurezza dei tanti automobilisti che percorrono quotidianamente la strada.
Tornando all’argomento pedaggi, per quanto riguarda il nuovo tratto per andare da Lentate sul Seveso a Lazzate bisognerà pagare 66 centesimi, altri 98 centesimi serviranno per chi vorrà andare da Lazzate a Lomazzo, per un totale complessivo di 1,64 euro.
Infine ricordiamo che l’autostrada sarà la prima in Italia con il pagamento in “free flow”, sia nel tratto dalla A8 alla A9 che nelle due tangenziali di Varese e Como. Come funziona?clicca qui