14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Non solo Expo, a Milano il Forum mondiale delle Assemblee regionali #video

Non solo Expo, a Milano il Forum mondiale delle Assemblee regionali #video

19 Ottobre 2015

Si svolgerà a Milano il primo Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali, primo grande evento internazionale dedicato al confronto dei parlamenti locali sui temi della sovranità e della rappresentanza.

“Le Assemblee regionali, proprio perché rappresentano il livello legislativo più vicino ai cittadini e ai territori, possono rivestire un ruolo fondamentale per colmare la carenza di fiducia nei confronti delle istituzioni, rinsaldando un legame che è fondamentale per la vita della democrazia e il bene comune”.

Sottolineando l’attualità dell’importanza dei parlamenti regionali, il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha illustrato insieme a Piero Bassetti, Presidente Globus et Locus e Presidente della  Fondazione Giannino Bassetti, ragioni e programma del Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali, primo grande evento internazionale dedicato al confronto dei parlamenti locali sui temi della sovranità e della rappresentanza, che si svolgerà a Milano il 23 e 24 ottobre.

“Non è possibile –ha detto Cattaneo– rinunciare alla rappresentatività delle Assemblee regionali, le istituzioni che, proprio per la vicinanza col territorio, riescono a interpretare e ad esprimere più efficacemente il volere e i sentimenti delle nostre comunità. Oggi è in corso un allontanamento dei livelli decisionali verso l’alto con una cessione di pezzi di sovranità a strutture sovra nazionali e internazionali. Ciò produce però una distanza sempre più ampia tra istituzioni e vita della gente, che va presidiata proprio dal livello decisionale locale. Dove ci sono i parlamenti regionali, la relazione democratica è più forte. Questo lo verifichiamo giorno dopo giorno nei nostri parlamenti con la loro capacità di interpretare le istanze dei cittadini, realizzando una sincera ed efficace unità nella diversità e contrastando le derive che vogliono invece imporre l’omologazione”.
Nel suo intervento Piero Bassetti ha sottolineato come“proprio a questo fine si rivelerà proficuo in una sede così qualificata una riflessione sul tema della sovranità. Un tema che il mondo moderno ha profondamente condizionato ma i cui valori politici non possono essere sacrificati senza un accurato approfondimento teorico. L’organizzazione del potere non può più essere quella di una società agricola feudale e il mondo moderno governato dalla tecnologia e dalla connessione chiede e pretende spazi di maggiore autonomia territoriale”.

World Forum  1

Alla presentazione del Forum sono intervenuti anche il Vice Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti e il Consigliere Segretario Daniela Maroni. “Questo Forum mondiale ha l’appoggio di tutto l’Ufficio di Presidenza perché rappresenta l’occasione per dare una risposta concreta a chi pensa di cancellare le Regioni e il valore delle autonomie –ha aggiunto Fabrizio Cecchetti–. La Lombardia ha tutte le carte in regola per rivendicare più autonomia e per esercitare, alla pari di altre regioni e nazioni europee e mondiali, il suo ruolo di rappresentanza. In questi giorni faremo sentire la voce delle istituzioni attraverso il forum, l’anno prossimo daremo voce ai cittadini attraverso il referendum approvato a larga maggioranza dal nostro Consiglio regionale”.

Il Forum, voluto e promosso dalla Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee, presieduta nel 2015 da Cattaneo, si terrà a Palazzo Pirelli e a Palazzo Lombardia. Punto  di arrivo del Forum sarà la stesura e adozione, a seguito anche di una sessione di approfondimento attraverso il confronto dei tavoli tematici, di un “Manifesto delle Assemblee legislative regionali, sub-nazionali e statali negli Stati federali per una vera democrazia globale”.
Venerdì 23 dalle ore 9 alle ore 13 nell’Aula del Consiglio regionale a Palazzo Pirelli si terrà l’Assemblea plenaria della Calre, nel corso della quale sarà eletto il Presidente che guiderà l’organismo nel 2016 e sarà presentato il lavoro svolto quest’anno, con attenzione particolare ai contenuti emersi dai cinque gruppi di lavoro Sussidiarietà; Politiche di coesione; Immigrazione, politiche sociali e diritti umani; E-Democracy; Parità di genere.
Alle ore 15 di venerdì 23 si apriranno ufficialmente i lavori del Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali, che si terranno nella Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia con relazioni e contributi di Roberto Maroni, Raffaele Cattaneo, Piero Bassetti, Gary Marks, Pilar Rojo Noguera e dei vari rappresentanti delle associazioni europee e mondiali dei parlamenti regionali.
Sabato 24 ottobre a Palazzo Pirelli nella sede del Consiglio regionale dalle ore 9 alle ore 11 avranno luogo ben otto sessioni tematiche i cui esiti contribuiranno alla stesura finale del “Manifesto per una vera democrazia globale” che sarà approvato a chiusura dei lavori intorno alle ore 13. Nel pomeriggio le delegazioni partecipanti al Forum si recheranno al sito di Expo Milano 2015 dove è in programma l’incontro con il Commissario unico Giuseppe Sala.


Nelle fotografie alcuni momenti della conferenza stampa

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi