Ambiente

MTV e Consorzio rifanno il prato dei Giardini Reali e spengono le polemiche

Un intervento di ripristino del manto erboso da 15mila euro. Tre quarti pagato da MTV e la restante con soldi pubblici. Si chiude anche la querelle post evento.

giardini-villas-mb

Un intervento previsto. Dopo sei anni il Consorzio Consorzio Villa Reale e Parco di Monza avvia rifacimento del manto erboso dei Giardini Reali. Proprio quel prato che rovinatosi dopo gli MTV Day aveva diviso la città sull’opportunità del suo utilizzo in quell’occasione. (Anche se il vero problema non era stato il prato parzialmente rovinato, leggi l’editoriale)

L’intervento è di tipo straordinario specificano dalla Reggia di Monza e già programmato nel 2015. L’azione, come molti che frequentano i Giardini Reali avranno notato, è in corso di esecuzione e interesserà circa due terzi della superficie. Circa 20mila metri quadrati e  tale porzione, per circa tre o quattro settimane, per consentire alle sementi di attecchire efficacemente, sarà delimitata e non calpestabile dai visitatori. Costo dell’operazione 15mila euro, di cui tre quarti a carico di MTV.

Dopo le polemiche che si erano sviluppate a causa del fatto che ben 30 mila persone avevano ballato proprio su quel manto erboso, lasciando in condizioni, diciamo, non perfette, oggi il Consorzio della Villa Reale tra le righe di una nota stampa spiega che senza MTV, “non ci sarebbe stato alcun rifacimento del manto erboso”. Sembra paradossale, ma è così.

“Si tratta di una zona che negli ultimi decenni è stato più volte oggetto di interventi di risistemazione, l’ultimo importante nel 2009 da parte del Comune di Monza. Negli anni precedenti all’istituzione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, per mancanza di risorse, tale attività  aveva subito uno stop e solo la corretta pianificazione finanziaria e gestionale attuata in questo ultimo periodo dall’ente (bilancio raddoppiato dal 2012 al 2015) ha permesso, a fronte di entrate derivanti da un’azione più efficace di promozione di eventi, di rinnovo delle concessioni e di iniziative promosse anche all’interno della Villa Reale, di aumentare le azioni di manutenzione e di valorizzazione di tutto il complesso monumentale”, conclude la nota.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta