Politica

Monza, Scanagatti: “Patto di stabilità territoriale, ossigeno per i comuni”

Una boccata d'ossigeno per i Comuni lombardi. Così Roberto Scanagatti ha definito il patto di stabilità territoriale 2015

monza-inaugurazione-progetto-slancio-cooperativa-la-meridiana-roberto-scanagatti-mb (6)

Una boccata d’ossigeno per i Comuni lombardi. Così il presidente di Anci, e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti ha definito il patto di stabilità territoriale 2015. «Anci Lombardia, a partire dal 2010, ha proposto, prima fra le Anci regionali, il Patto di Stabilità Territoriale, che è stato introdotto grazie all’azione congiunta dell’Associazione dei Comuni e di Regione Lombardia. In questo modo si sono liberati spazi finanziari che riducono l’obiettivo del Patto per i singoli Comuni, non trasferendo risorse monetarie, ma permettendo a quelle amministrazioni che hanno risorse a disposizione, di poter pagare le aziende che realizzano opere nelle diverse comunità».

Oltre 170 milioni di euro: a tanto ammonta il plafond per il 2015. Cifra destinata alle Province, alla Città Metropolitana di Milano ed ai Comuni, che per Scanagatti rappresenta una “boccata d’ossigeno per gli enti locali lombardi”.

Infine, ha concluso Scanagatti, «l’azione di Anci Lombardia si è concentrata affinché una riserva del 30% dell’intero plafond fosse destinata ai piccoli Comuni, che hanno maggiori problemi dovuti alla rigidità dei loro bilanci, e a garantire che una parte del plafond fosse destinata a soddisfare le necessità dei  Comuni mantovani colpiti dal terremoto nel 2012».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta