Sociale

“Progetto Emanuela”: aiutiamo i bambini a conoscere la malattia

Il progetto sarà il motore di una radicale trasformazione dell’abitudine mentale a considerare i bambini non adatti alla quotidianità ospedaliera.

Monza-Casa-Volontariato1-mb

“Dare parola al dolore”: una modalità per parlare ai bambini della malattia di un loro genitore. L’associazione “Luce e Vita Onlus”, del reparto di ematologia adulti dell’Ospedale San Gerardo di Monza, presenterà così il suo importante “Progetto Emanuela”, un percorso studiato appositamente per aiutare i bambini nella conoscenza e nel supporto della malattia di un genitore. La presentazione del progetto sarà aperta a tutti sabato 10 ottobre, alle ore 16.30, presso la Casa del Volontario di Monza, in Via Correggio 59.

Il progetto sarà il motore di una radicale trasformazione dell’abitudine mentale a considerare i bambini non adatti alla quotidianità ospedaliera o addirittura soggetti da tenere lontani. Al contrario, la loro visita ai genitori ricoverati potrà aiutarli ad allontanare il timore verso il luogo ‘ospedale’ ed essere di grande supporto durante il periodo di degenza.

Grazie a questo percorso che vedrà come relatori la Dr. LORENZA BORIN Dirigente Medico U.O. Ematologia A.O. San Gerardo Monza, la Dr. ANTONELLA AMÀ Psicoterapeuta, Psiconcologa U.O. Psicologia clinica U.O. Ematologia A.O. San Gerardo Monza , la Dr. SILVIA IANNUZZI Psicologa, Psiconcologa Associazione Luce e Vita, la Dr. MARIA ROSARIA MONACO Psicologa, Psicoterapeuta Progetto Emanuela, la Dr. CLAUDIA CAVATORTA Psicologa, Psicoterapeuta, Socio PSIBA  e la Dr. WALLY CAPUZZO Psicologa, Psicoterapeuta, Socio Fondatore PSIBA, Docente e Supervisore della Scuola dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano sarà possibile aiutare le famiglie e sostenere il progetto.

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma della presentazione clicca qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta