17 Settembre 2021 Segnala una notizia
Carsharing‬ ‪Monza‬, consiglio approva la mozione del M5S

Carsharing‬ ‪Monza‬, consiglio approva la mozione del M5S

6 Ottobre 2015

Un ‪carsharing‬ per ‪Monza‬? L’idea potrebbe presto concretizzarsi e divenire realtà. Lunedì scorso il consiglio comunale di Monza ha approvato all’unanimità la mozione firmata dal Movimento 5 Stelle per portare il carsharing nel capoluogo brianzolo.

nicola fuggetta movimento 5 stelle monza«Potremmo dire meglio tardi che mai. La proposta è stata infatti presentata a Ottobre del 2014. – spiega il consigliere pentastellato, Nicola Fuggetta – Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché concretizziamo un altro punto del nostro programma. Adesso stiamo a vedere. Va detto che la proposta è stata modificata e i punti 3 e 4 non sono stati approvati. Forse chiedevamo troppa partecipazione e condivisone?»

Nello specifico la mozione presentata in aula dai grillini si esprime favorevolmente nell’introduzione di servizio di car-sharing con la presenza di operatori pubblici e privati opportunamente convenzionati con l’amministrazione; e impegna il signor Sindaco e la Giunta a valutare di concreto con gli assessorati competenti della città di Milano e/o dell’area metropolitana milanese l’opportunità di estendere il sistema di auto in condivisione attualmente sviluppato sul capoluogo lombardo anche alla nostra città.

«Il car-sharing è l’approccio più moderno, intelligente ed eco friendly alle quattro ruote, una scelta utile e conveniente che contribuisce a ridurre i problemi di traffico e inquinamento. E’ un sistema innovativo sperimentato con successo in diversi paesi europei, in nord America e in oriente. È nato in Svizzera trenta anni fa e si è poi sviluppato in Germania, Austria, Olanda, Scandinavia e Gran Bretagna. Oggi è un servizio consolidato negli Stati Uniti, in Canada e in nord Europa».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. Ci sono già diversi operatori di car-sharing, e sono tutti privati (a parte Guida-MI di ATM che cmq, almeno formalmente, è una società privata).
    Quindi perchè interloquire col carrozzone metropolitano? Dobbiamo semplicemente interpellare gli operatori i quali, se lo troveranno economico, avranno interesse ad installare il servizio nel Monzese.
    Perchè andiamo sempre a cercare i dinosauri? E’ ora di camminare con le nostre gambe, visto che abbiamo faticato 40 anni per averle. Sveglia Ponti e amministratori MB!!!!!

Articoli più letti di oggi