10 Agosto 2020 Segnala una notizia
Landini in visita alla St di Agrate (VIDEO). Annunciato sciopero entro fine ottobre

Landini in visita alla St di Agrate (VIDEO). Annunciato sciopero entro fine ottobre

13 Ottobre 2015

Come annunciato nei giorni scorsi il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini ieri pomeriggio ha partecipato all’assemblea della Fiom Cgil organizzata all’interno della Stmicroeletronics di Agrate Brianza. Ad accoglierlo al suo arrivo intorno alle 14 (video) anche i delegati dell’Unione Sindacale di Base che l’hanno provocatoriamente invitato a occupare la fabbrica insieme a loro.

All’interno Landini, insieme ai rappresentanti sindacali, ha parlato del contratto nazionale dei metalmeccanici come previsto. A margine ha anche affrontato la delicata situazione di St, su cui pesa la volontà del Governo di portare parte delle quote pubbliche in mano allo Stato Fondo Strategico Italiano controllato dalla Cassa depositi e prestiti e aperto agli investitori privati. A preoccupare anche lo stop negli ultimi anni agli investimenti in nuove tecnologie e il conseguente calo del fatturato. Due punti fondamentali che preoccupano i sindacati e che coinvolgono i 4.200 dipendenti presenti ad Agrate. Da qui la decisione di incrociare le braccia entro fine ottobre.

Tra gli argomenti trattati anche i recenti 19 licenziamenti della vicina Alcatel-Lucent e l’imminente passaggio dell’azienda alla finlandese Nokia, visto non come un’opportunità ma come un possibile pericolo per futuri tagli all’occupazione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Covid, nessun decesso in Lombardia. Due nuovi contagi i Brianza

Nessun decesso, aumentano ‘Guariti e dimessi’ (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva).

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.