Economia

Landini in visita alla St di Agrate (VIDEO). Annunciato sciopero entro fine ottobre

Il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini ha partecipato ieri pomeriggio all'assemblea in St.

landini-st agrate

Come annunciato nei giorni scorsi il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini ieri pomeriggio ha partecipato all’assemblea della Fiom Cgil organizzata all’interno della Stmicroeletronics di Agrate Brianza. Ad accoglierlo al suo arrivo intorno alle 14 (video) anche i delegati dell’Unione Sindacale di Base che l’hanno provocatoriamente invitato a occupare la fabbrica insieme a loro.

All’interno Landini, insieme ai rappresentanti sindacali, ha parlato del contratto nazionale dei metalmeccanici come previsto. A margine ha anche affrontato la delicata situazione di St, su cui pesa la volontà del Governo di portare parte delle quote pubbliche in mano allo Stato Fondo Strategico Italiano controllato dalla Cassa depositi e prestiti e aperto agli investitori privati. A preoccupare anche lo stop negli ultimi anni agli investimenti in nuove tecnologie e il conseguente calo del fatturato. Due punti fondamentali che preoccupano i sindacati e che coinvolgono i 4.200 dipendenti presenti ad Agrate. Da qui la decisione di incrociare le braccia entro fine ottobre.

Tra gli argomenti trattati anche i recenti 19 licenziamenti della vicina Alcatel-Lucent e l’imminente passaggio dell’azienda alla finlandese Nokia, visto non come un’opportunità ma come un possibile pericolo per futuri tagli all’occupazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta