12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Un tripudio di sapore: gnocchetti tricolore con vongole veraci

Un tripudio di sapore: gnocchetti tricolore con vongole veraci

16 Ottobre 2015

Belli ma soprattutto buoni: gli gnocchetti tricolore fanno subito festa in tavola. Se poi li prepariamo in guazzetto con le vongole verarci la festa è assicurata anche nel palato. La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice, lo gnocco infatti è un piatto assai versatile. Pochi semplici ingredienti e il successo è assicurato.

Vediamo insieme cosa ci occorre.

Ingredienti:
– 310 gr di farina 00
– 1 kg di patate “vecchie”
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 50 gr di spinaci lessati e finemente tritati
– 2 tuorli d’uovo
– un sacchetto di vongole
– aglio
– olio
– peperoncino
– una acciughina
– una manciatina di capperi sotto sale

Preparazione
Mettete a lessare le patate in abbondante acqua, pelatele e schiacciatele ancora calde. Su una spianatoia impastate insieme farina, patate schiacciate e due tuorli d’uovo. Lavorate energicamente e, quando il composto sarà bello liscio, divideto in tre parti uguali. Ad un terzo aggiungete il concentrato di pomodoro, all’altro terzo gli spinaci finemente tritati. Lavorate bene i due panetti in modo da far amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. A questo punto formate dei filoncini sottili e con il coltello tagliate gli gnocchi.

Per il condimento lasciate spurgare le vongole in acqua e sale grosso per un paio di ore. In una pentola ampia fate soffriggere aglio, peperoncino, una acciughina e qualche capperino. Una volta aperte le vongole, fatele ben insaporire.
Fate cuocere gli gnocchi tricolore in acqua salata per pochi istanti, e scolateli non appena vengono a galla. Aggiungeteli al guazzetto di vongole con un mestolo dell’acqua di cottura e fate mantecare il tutto.

Servite il tutto con un buon bicchiere di vino bianco fresco.

(foto di Roberto Bozza)


Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi