15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Diavoli Rosa: ottimo 3-1 su Volley Fossano nella prima di B1

Diavoli Rosa: ottimo 3-1 su Volley Fossano nella prima di B1

19 Ottobre 2015

Una splendida serata al PalaKennedy di Brugherio coronata dalla vittoria dei Diavoli Rosa, un assalto da 3-1 su Volley Fossano, la squadra di coach Petrelli che nel confronto in B2 della passata stagione aveva superato tutti con la promozione diretta in B1, serie che per i biancoblu rappresenta una novità, prima esperienza, ma che per i Diavoli significa la ripresa di un capitolo accantonato due anni fa, un distacco dalla serie che ha scandito momenti cruciali per la Società e che fa dei Diavoli la realtà che oggi sono.

Tanto sudato e tanto atteso questo ritorno in B1 che non poteva avere inizio migliore, la bella ed esaltante vittoria di Mandis e compagni al cospetto di un caldo e come sempre numeroso pubblico rosanero. Si parte con addosso tutta le tensione dei grandi appuntamenti, tensione che Maiocchi, per lui così come per tutti gli under a disposizione di Durand si tratta di debutto assoluto nella terza serie nazionale, cerca di scrollarsi di dosso col punto che apre il match. Per Fossano si mostra però più concreto l’opposto Signorelli che traina la squadra al primo tempo tecnico 5-8. Si torna in campo coi Diavoli che per mano del trio M Mandis, Maiocchi, Morato si rimettono in moto e trovano il pari (9-9, 10-10, 11-11) e via a seguire a questo ritmo per i successivi frangenti con Fossano che stacca di soli due punti sul fermo del gioco per il secondo tempo tecnico (14-16). I Diavoli soffrono in fase offensiva e a muro con Durand che si vede costretto a mettere in pausa la partita (15-19). Rinfrancato il sestetto rosanero rientra in pista con la determinazione di chi può ancora farcela e di diagonale Maiocchi suona la carica per il recupero. Sotto di quattro punti, aiutati dalla discontinuità degli ospiti, i Diavoli si spingono sul -1 (19-20) con muro a due di Mandis- Priore. Ed è proprio l’opposto rosanero a non sottrarsi nelle fasi decisive del set, sul ritrovato vantaggio 22-21, è un emozionante scambio che si conclude con punto di Priore a far risaltare il 23-21. Fossano si vede sfuggire di mano un vantaggio quasi rassicurante e secca arriva la zampata da Diavoli con Morato e Priore a regalarsi la chiusura del primo set di B1 25-22.

Diavoli-Rosa-vs-Volley-Got -Talent-Fossano-B1Il secondo set sfugge subito di mano ai rosanero 5-8 al primo tempo tecnico e a seguire con costanti 5 punti di stacco a rincorrere Fossano, pagando le imprecisioni in attacco e muro. Sul 12-19, con un punteggio da dover risanare, Durand richiama i suoi in panchina. Doppio cambio per i Diavoli con Santambrogio e Romanò, rispettivamente under 17 e un under 19 in campo a sostituire Baratti e Priore. Romanò, nuovo innesto nel vivaio rosanero, mette a terra la palla del 14-20 a cui fanno seguito due muri del nostro capitano 15-20, 16-20, che fermano l’emorragia di punti subiti. I Diavoli sembrano così aver ritrovato il ritmo ma il centrale Tomatis stoppa il primo tentativo d’ascesa dei Diavoli sul 17-21. Ci riprovano i rosanero, Mandis e Morato tengon botta fino al 21-24, ma è Fossano a pareggiare chiudendo il set 22-25.

Punto su punto, così inizia il terzo set, ma questa volta sono i padroni di casa a ritrovarsi in testa al primo tempo tecnico 8-7; un vantaggio che non cedono per tutto il corso del parziale. Priore e Maiocchi si mostrano due bocche di fuoco per i rosanero a danno vita ad una metà set esaltante tanto per il pubblico quanto per il punteggio, mantenuto sempre sotto controllo. Sul 21-18 coach Petrelli cerca di scuotere i suoi ma imprendibili i Diavoli vanno forti a conquistare il set con Fumagalli e Maiocchi che si giocano bene primo tempo e diagonale e Priore che trova la sintesi perfetta dalla seconda linea con siluro che chiude 25-21 il terzo parziale e che ripristina il vantaggio dei Diavoli 2-1 su Fossano.

Ultimo decisivo set, spietati i Diavoli diventano i carnefici di Fossano. Ancora il trio Mandis, Morato, Maiocchi a far registrare il 4-1, con ace del giovane posto quattro. Piccola pausa al timone quando con Mattera Fossano trova il 9-10 ma il registra Baratti serve bene dai nove metri e, prima di ace e poi con battuta che rende difficile la ricostruzione degli ospiti, supporta i suoi compagni per il 14-10 e spalleggia Maiocchi, troppo troppo goloso a voler ben figurare in campo, per la sequenza di doppia diagonale, pensato mani out e primo tempo secco per il 18-11. Sul 19-13 messo a segno da Morato sembra cosa fatta la vittoria, ma per i festeggiamenti bisogna faticare e soffrire ancora un po’ perchè i Diavoli si concedono troppi autogol con Fossano che si ritrova a poter sperare in una riapertura del match, a piccoli passi i biancoblu arrivano al diciannovesimo punto, ma Maiocchi ne annulla ogni speranza. È lui ad aprire e chiudere la prima di campionato, punto finale che decreta il debutto con vittoria dei Diavoli Rosa in B1 (set finito 25-22, partita 3-1)

I Diavoli sono tornati. Tanto entusiasmo e tanta gioia al PalaKennedy per la tenacia e la grinta messa in campo dai nostri ragazzi. Soddisfatto coach Durand commenta l’esordio stagionale: “Nei primi due set abbiamo pagato la tensione del debutto e abbiamo approcciato la partita frenati, ma i ragazzi sono stati bravi nel non lasciarsi sopraffare e nel reagire con convinzione nel terzo e quarto set. Abbiamo avuto il match sempre in pugno ma dobbiamo imparare a mantenere alta la concentrazione per evitare, in partite come queste, di complicarci la vita. Mi è piaciuta la personalità espressa negli ultimi due set che ci ha permesso di chiudere la partita, fermo restando che Fossano ha pagato l’assenza del posto quattro Valli, pedina importante della squadra. Questi tre punti, anche se ho sempre sottolineato che in questa stagione non guarderemo a punti e classifiche, devono essere per noi un’iniezione di fiducia per portare avanti quello che ci siamo sempre detti. Bravi tutti i ragazzi per come hanno superato l’emozione dell’inizio, per molti di loro si tratta di un debutto in assoluto in questa serie, sia i giovani sia Procopio un ritorno, dopo due anni di assenza, ricco di emozioni e di aspettative”.

Vinta la prima bisogna subito rimettersi al lavoro per l’impegnativa trasferta contro una delle squadre più quotate del girone, Prata di Pordenone, il 24 ottobre ore 20.30.

Diavoli Rosa vs Volley Got Talent Fossano 3-1 (25-22, 21-25, 25-21, 25-22)

DIAVOLI ROSA: Baratti 3, Priore 19, Mandis 9, Fumagalli 6, Maiocchi 21, Morato 11, Procopio (L)
E: Santambrogio, Romanò 1, Piazza, Raffa L2 NE: De Berardinis, Pischiutta, Frattini
1^ All. Durand, 2^ All. Traviglia

VOLLEY GOT TALENT: Mattera 2, Signorelli 21, Tomatis 4, Bianchi 11, Risso 11, Dutto 9, Prandi L
E: Gallivanoni, Bergamin 1, Gunetto 2 NE: Maccagno, Valla
1^ All. Petrelli, 2^ All. Giordanetto

Fonte e foto Ufficio Stampa Diavoli Rosa

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi