Sport

Diavoli Rosa: brutta sconfitta per 3 a 0 contro il Prata

Non superano il test della prima trasferta stagionale i Diavoli, inchiodati sul 3-0 da un Prata maturo e costante.

Diavoli-Rosa-Volley-B1-2015-2016

Non superano il test della prima trasferta stagionale i Diavoli, inchiodati sul 3-0 da un Prata maturo e costante nella gestione del gioco e che ha fatto dell’esperienza la marcia in più contro una squadra rimaneggiata, con coach Durand senza molte altre carte da giocarsi visti i diversi infortuni nel team.

Ciò nonostante la minor esperienza dei rosanero non sembra essere un problema nei primi due parziali, coi Diavoli pressanti nel corso del match salvo perdersi sull’ending set e concedere la vittoria ai padroni di casa, Diavoli che però pagano la metamorfosi del terzo set, troppo poco risoluti per poter riaprire una partita che ripaga i friulani.
Coach Durand scende in campo schierando Baratti al palleggio con opposto Priore, ritrovata coppia al centro Pischiutta e Capitan Mandis, di banda presenti Morato e Piazza, Libero Procopio.
E’ il punto del nostro capitan Mandis ad aprire le danze, al centro segna lo 0-1. Prata replica col centrale Marini a mettere a terra i tre punti del 3-2. Priore per i Diavoli avanza con ace del 3-4 e la diagonale che vale il vantaggio 4-6. Subiamo in ricezione e sono ora tre gli ace dell’opposto Maniero che portano i padroni di casa a condurre 8-6 al primo tempo tecnico! Finalmente s’ interrompe la serie positiva di Maniero che al rientro in campo tira in rete, ma i Diavoli commettono fallo ed è di nuovo Prata ad avere palla in mano. Mani out dell’under Piazza, muro secco di Capitan Mandis, punto di Priore e attacco out dei bianco blu fanno alzare il punteggio per i rosanero in vantaggio 9-11!

Riduce lo stacco Maniero ed è di nuovo in pari il punteggio 11-11 fino al muro di Marini che rimette in testa Prata 12-11.
Tassani colpisce di ace e coach Durand richiama in panchina i ragazzi. Al rientro in campo la squadra di coach Sturam continua a mostrarsi pungente dai nove metri, grazie all’ace di Calderan si ritorna in panchina coi Diavoli che devono rimediare ai quattro punti di svantaggio. Il gioco riprende così come si era interrotto, Maran di ace per il 17-13. Recuperano però palla i Diavoli che al servizio con Capitan Mandis e muro in solitaria di Priore riprendon pista sul 17-14. Inizia a farsi impegnativo lo stacco nel punteggio, ancora una volta per i padroni di casa offensivo risulta essere il servizio dell’opposto e sul 21-16 Durand si gioca il secondo tempo discrezionale. Dopo il punto conquistato, per i Diavoli
Pischiutta cicca al servizio ed il punteggio dice 22 Prata 17 Diavoli. Out Deltchev per il 23-18. Al centro Mandis stacca il 23-19 ma i Diavoli si giocano male l’ultima palla e Prata chiude 25-19.
Priore apre il secondo parziale 0-1, ma l’1-1 arriva l’istante dopo. Si prosegue punto a punto 3-3. L’attacco out dei friulani rimette in pista i Diavoli a +1 4-5, ma un altro errore in attacco, questa volta del nostro Priore, ri-pareggia i conti 5-5.Un pò sottotono questo avvio di secondo set, con le due formazioni ad alternarsi al comando. I Diavoli sembrano rompere ogni indugio e concretizzano i due punti per mano di Pischiutta e del muro del Capitano (7-8) che fermano il gioco per il primo tempo tecnico. Si spegne per il momento il fuoco rosanero, troppo debole la nostra fase d’attacco e Prata ritorna in testa sull’11-8 con Durand che mette in standby il gioco. Purtroppo non riescono ancora a trovare la quadra i nostri ragazzi, solo Mandis stoppa la sequenza dei bianco blu che dopo il punto dell’11-9 ritrovano campo libero per poter arrivare a cinque lunghezze sopra i nostri 15-10.
Sbagliano al servizio entrambe le formazioni nel botta e risposta ma i Diavoli si concedono un errore di troppo ed è così che
ritornano sotto di cinque 19-14. Si fa attendere il moto d’orgoglio dei Diavoli che anzi subiscono altri punti per il 22-14.
Con dentro gli under per i Diavoli- Piazza, Frattini, Raffa, Santambrogio- racimoliamo il primo punto con attacco di Piazza 23-16!
Momento esaltante, Morato non molla: quella palla non la lascia cadere e recupero uno, recupero due i Diavoli centrano un altro punto con Priore a concludere l’attacco 23-17! Si scivola però sugli ultimi due punti e Prata si regala anche il secondo set 25-17.
Cambia Durand: Priore dentro di banda, Romanò opposto, Santambrogio al palleggio e Raffa Libero. Inaugura il parziale il primo punto dei Diavoli che però si ritrovano sotto 4-1 e coach Durand decide subito di ridestare i suoi. Ace del palleggiatore Calderan e subiscono ancora i nostri ragazzi 5-1 e poi ancora 7-1. Sull’8- 1 sembra aver preso troppo piede in
campo l’arrendevolezza. Si spera che al ritorno in campo si veda una squadra completamente diversa. Il là sembra darcelo i padroni di casa col servizio out di Calderan, ma i Diavoli ripagano con la stessa moneta. 10-2 e si ritrovano nuovamente in panchina.
Finalmente cambio palla grazie alla diagonale di Priore ma è senza seguito, seguito che invece sembra avere il tabellone nel far registrare l’undicesimo punto dei friulani. Prata continua a dimostrare solidità e pragmatismo, fondamentali per costruire questo gap che, senza una pronta e continuativa risposta dei rosanero, risulterà essere insormontabile 15-6. Vengon fuori solo a piccole dosi i nostri ragazzi che non sono però sufficienti; al secondo tempo tecnico Maniero e compagni guidano 16-7. Chirurgica la precisione con la quale Calderan tuona altri due ace 18-7. Sul 20-7 decide di dire basta il n 3 friulano che tira fuori e regala ai Diavoli l’ottavo punto. E arriva col mani out di Romanò il secondo punto consecutivo dei nostri ragazzi (20-9). Senza riuscire a sbloccare la situazione il set si conclude con l’ace di Maniero 25-10 che porta agli avversari la vittoria per 3-0.
I Diavoli dunque sprecano la prima uscita fuori mura della stagione. Prossimo impegno per Mandis e compagni sabato prossimo, 31 ottobre ore 21.00, che ritroveranno come avversaria Pallavolo Novi nella sfida dell’atteso riscatto per i rosanero.

TABELLINO:

Vitreria Prata- Diavoli Rosa (3-0)
(25-19, 25-17, 25-10)
Diavoli Rosa: Baratti , Priore 28 , Mandis 5, Pischiutta 4 , Piazza 8, Morato 13, Procopio (L)
E: Santambrogio, Romanò 4, Frattini 1, Raffa L2 NE: De Berardinis, Maiocchi
1^ All. Durand, 2^ All. Traviglia

 

Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Ufficio stampa Diavoli Rosa) e pubblicato integralmente.

Foto gentilmente concessa da Diavoli Rosa

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta