20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Crisi, le piccole e medie imprese della Lombardia sono in recupero

Crisi, le piccole e medie imprese della Lombardia sono in recupero

31 Ottobre 2015

Solo 1 piccola e media impresa lombarda su 3 prevede di chiudere il 2015 con riduzioni sul giro d’affari. Cresce anche la quota delle imprese lombarde che hanno visto un aumento del fatturato: rispetto al 2013, passano dal 21,1% al 29,3% le PMI che dichiarano una crescita del giro d’affari. E per il 2016 gli imprenditori lombardi si fanno più fiduciosi: circa il 30% prevede un miglioramento per l’andamento della propria impresa (era il 23% nel 2014, era il 16,7% nel 2013, il 10,6% nel 2012). E si riduce chi pensa di dover chiudere la propria attività (dal 25,2% nel 2012 all’11,1% di oggi). In miglioramento soprattutto Brescia.

È quanto emerge dalla indagine “Economia e impresa- 2015” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 500 piccoli e medi imprenditori lombardi nei diversi settori nel mese di ottobre 2015 con confronti su indagini realizzate in anni vari.

La Brianza e la Lombardia si fondano sulle eccellenze, sulle multinazionali tascabili e sulle piccole e medie imprese che, anche negli anni più difficili, hanno contribuito alla tenuta del sistema e ora, stando alle ultime stime ci proiettiamo verso una ripresa – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e BrianzaDobbiamo mettere le imprese nella condizione di essere ancor più competitive, a partire dalla lotta alla burocrazia e investendo sulle imprese dei giovani e sulle aziende storiche che possono stimolarne la nascita, favorendo così lo sviluppo e l’occupazione.”

*Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Ufficio Stampa Camera di Commercio) e pubblicato integralmente.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi