15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Busnago: contro gli odori molesti un questionario a tutti i cittadini

Busnago: contro gli odori molesti un questionario a tutti i cittadini

23 Ottobre 2015

Da circa un mese un odore acre si diffonde ad intermittenza per il paese. Comune e Arpa cercano il “colpevole”.

E’ da quasi 30 giorni che i cittadini del comune di Busnago sono vessati durante il giorno e la notte, da una puzza di bruciato che sembra avere una provenienza al momento ancora misteriosa. Molte le segnalazioni arrivate in comune, che non hanno però dato abbastanza dati all’Asl e Arpa per svolgere una ricerca fondata:

Danilo Quadri “Purtroppo fino ad ora abbiamo ricevuto decine di segnalazioni ma nessuna di queste ha indicato un punto preciso o la possibile causa – afferma il sindaco Danilo Quadri (in foto a destra) – ciò che abbiamo potuto constatare è che la maggior parte dei disagi si sono verificati nell’area a nord-est della città.”

In collaborazione con Arpa, il comune distribuirà dalla prossima settimana un questionario ai propri abitanti chiedendo di specificare orari e luoghi esatti in cui hanno sentito questo odore. Una volta raccolti tutti i dati si potrà forse fare controlli più mirati: “Insieme ai tecnici del comune e la Polizia Locale abbiamo fatto dei controlli, per quanto nelle nostre possibilità, alle aziende poste sul territorio – continua Quadri – tutte sono sembrate rispettare i parametri di legge. Arpa sta in questi giorni monitorando anche un comune limitrofo a Busnago dove sono stati avvertiti gli stessi odori. Ovviamente la priorità è accertare che non ci siano pericoli per la salute dei cittadini.”

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi