

Aligi Sassu in mostra alla galleria Civica: ritorno a Monza 50 anni dopo
30 Ottobre 2015
Apre oggi e sarà in mostra fino al 22 novembre in Galleria Civica l’esposizione di dipinti, sculture e disegni di Aligi Sassu (1912-2000). Una mostra che segna il ritorno in città dell’artista: era infatti il 1965 quando Sassu approdava nello stesso spazio espositivo di via Camperio, con una ricca serie di opere grafiche e un significativo nucleo di sculture. A quel tempo l’artista aveva già maturato i temi di una poetica che nel mito e nei temi esistenziali trovava i suoi sviluppi fondamentali.
In quell’occasione aveva lasciato in dono ai Musei Civici un dipinto del 1942, Iltavolo a scacchi, dove personaggi e oggetti in un interno di caffè sono avvolti da una pervasiva cromia rossa, uno dei suoi marchi di fabbrica più riconoscibili. La selezione – curata da Carlos Julio Suarez per l’Archivio Sassu – propone oltre trenta opere tra tempere, acquerelli, oli, ma soprattutto sanguigne e carboncini di piccolo formato, schizzi preparatori per pitture, sculture o ceramiche.
“Una mostra dal taglio tematico più che cronologico – scrive Natalia Sassu Suarez Ferri nell’introduzione – perché in Sassu il disegno è parte di un processo”. I temi in mostra sono quelli maggiormente ricorrenti nel lavoro del Maestro: dai cavalli della sua terra natia, alle figure mitologiche della cultura mediterranea, ai ritratti di donna. “Trovo bello e naturale celebrare il ritorno a Monza di un grande maestro del Novecento italiano – commenta l’assessore alla Cultura, Francesca Dell’Aquila. L’iniziativa dimostra l’ottimo livello di offerta culturale che la nostra città è in grado di offrire. Sono certa che i visitatori potranno apprezzare la grande qualità di un celebre artista, ormai consacrato da critica e mercato”. Partner dell’iniziativa la società immobiliare Totem, che ha realizzato “Calend’arte 2016” con immagini di opere dell’artista, che sarà distribuito gratuitamente ai vistatori sino ad esaurimento. Info: 039.366381; [email protected]
_____________________________
*Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Ufficio Stampa Comune di Monza) e pubblicato integralmente.