22 Aprile 2021 Segnala una notizia
"Unione Artigiani di Milano" festeggia i suoi 70 anni nel cuore di Expo

“Unione Artigiani di Milano” festeggia i suoi 70 anni nel cuore di Expo

26 Ottobre 2015
Celebrazione in pompa magna quella organizzata per le ore 10,30 di domattina, martedì 27 ottobre, nel cuore di Expo 2015, a Cascina Triulza, per festeggiare i 70 anni dell’Unione Artigiani di Milano.

A fare gli onori di casa saranno il presidente, Stefano Fugazza, e il segretario generale, Marco Accornero, che daranno il via alla presentazione del libro “Unione Artigiani, 70 anni di storia per un artigianato di innovazione, 1945-2015“, realizzato dal professor Luca Scalco, docente di Storia dell’arte.
Ad affiancare l’autore e i vertici dell’Unione Artigiani fra i relatori saranno presenti il presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo SangalliStefano Micelli, docente di Economia e gestione delle imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia; il governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni; l’assessore alle Attività produttive del Comune di Milano, Cristina Tajani; e il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.
Particolarmente ricco anche il parterre degli ospiti con numerosi rappresentati delle principali associazioni di categoria e sindacali milanesi; il presidente e il segretario generale della Camera di Commercio di Monza e Brianza, Carlo Valli e Renato Mattioni; il vicedirettore del Giorno, Sandro Neri; il neo vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala; l’assessore alle Attività produttive di Regione Lombardia, Mauro Parolini; il vicecommissario del padiglione della Santa Sede (giudicato dagli artigiani il migliore nel rappresentare il tema di Expo), Luciano Gualzetti.“L’artigianato è la colonna vertebrale di tutto il sistema Italia – ricorda il segretario generale Marco Accornero -. La micro impresa ha caratterizzato il nostro Paese sin dal primo dopoguerra, distinguendosi in tutto il mondo per l’eccellenza e la creatività dei propri prodotti. L’Unione Artigiani di Milano ha da 70 anni avuto l’onere e l’onore di essere spesso alla guida di questa potente macchina produttiva e di condurla attraverso impegnative battaglie verso un futuro più sicuro e certo.””Una storia, come si evince dal libro realizzato per il nostro evento – chiosa il presidente Stefano Fugazza -, che ha consentito all’Unione Artigiani di crescere ed affermarsi come l’unico, vero interlocutore di un settore che da sempre e per sempre sarà elemento imprescindibile del sisetma economico milanese, lombardo, italiano.”

L’avvenimento sarà seguito con alcuni collegamenti in diretta da RadioLombardia (fm 100.3) nel corso della mattinata. Appuntamento dunque a domattina per spegnere le 70 candeline dell’Unione Artigiani, in un contesto come quello straordinario di Expo 2015, degna cornice per un evento che si annuncia storico.

Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Unione Artigiani della provincia di Milano) e pubblicato integralmente.
Foto gentilemente concessa dall’Unione Artigiani

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi