18 Settembre 2021 Segnala una notizia
Ufficio Vertenze Legale della CGIL di Monza e Brianza

Ufficio Vertenze Legale della CGIL di Monza e Brianza

7 Settembre 2015

L’Ufficio vertenze legale della CGIL di Monza e Brianza svolge un’attività di tutela individuale dei lavoratori nelle vertenze con i rispettivi datori di lavoro.

L’attività di tutela che l’UVL svolge si può così riassumere:

  • Azioni di recupero dei crediti dei lavoratori derivanti da retribuzioni o istituti contrattuali
  • Impugnazione delle diverse tipologie contrattuali non conformi alla legge
  • Predisposizione delle pratiche relative ai contenziosi per violazioni di legge e/o contratto connesse al rapporto di lavoro
  • Impugnazione di sanzioni disciplinari
  • Impugnazione di licenziamenti
  • Predisposizione pratiche relative alle esecuzioni individuali per recupero crediti al F.do di Garanzia dell’INPS
  • Controllo TFR e buste paga
  • Trattazione con i consulenti del lavoro, le associazioni datoriali, i datori di lavoro e gli enti istituzionali preposti alla gestione del contenzioso in materia di lavoro, delle vertenze istruite
  • Attività di consulenza ai lavoratori e alle categorie sindacali sugli aspetti attinenti il rapporto di lavoro
  • Assistenza legale gratuita ai lavoratori mediante una convenzione con gli avvocati di riferimento

 

Il servizio è rivolto agli iscritti CGIL che potranno usufruire dell’assistenza dell’Ufficio vertenze sia nella fase stragiudiziale che legale della vertenza.

L’UVL della CGIL Monza e Brianza è presente con propri funzionari, con competenze specifiche in materia di lavoro, nelle sedi delle Camere del Lavoro di Monza, Carate, Cesano, Desio e Vimercate.

L’Ufficio vertenze della CGIL si avvale, altresì, della collaborazione di un pool di avvocati, esperti in diritto del lavoro, convenzionati con la CGIL, per l’assistenza legale, i quali effettuano permanenze settimanali nelle sedi di insediamento dell’UVL.

 

* redazionale

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi