20 Settembre 2021 Segnala una notizia
Solo Bio: Mangia sano…Vivi sano. Appuntamento a Mariano Comense

Solo Bio: Mangia sano…Vivi sano. Appuntamento a Mariano Comense

29 Settembre 2015

2-3-4 ottobre prossimi: ecco le date da segnare in agenda per tutti gli amici Bio che sono interessati a scoprire sempre piu’ le novità del mondo biologico attraverso SOLO BIO la rassegna del prodotto biologico giunta alla sua terza edizione promossa in collaborazione con AIAB Lombardia e patrocinata dal Comune di Mariano Comense e dal Consorzio Turistico delle Brianze.

Un settore in continua crescita: aumenta il fatturato e il numero di appassionati che acquistano prodotti bio così come cresce quello degli operatori (agricoltori o aziende), che basano la propria attività lavorativa su una produzione derivante da agricoltura biologica. Anche gli ultimi dati emersi dalla ricerca Nielsen “L’alimentare e il biologico in Italia” presentata ai primi di giugno nell’area tematica di EXPO 2015 dedicata all’agricoltura biologica e all’agrobiodiversità, il Parco della Biodiversità, hanno confermato questa tendenza. Siamo di fronte ad un settore che vale 2,5 miliardi con una crescita del fatturato del 16% nei primi 4 mesi del 2015 e del 12% nel 2014; ben 18,4 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti bio con un aumento del 14,8% rispetto all’anno precedente quelle che acquistano bio tutte le settimane, dell’8,4% che acquistano bio 1 volta al mese e di 12 milioni di famiglie che acquistano bio ogni 3 mesi.

SB15_banner-fb-pag2

Ecco perchè, dopo il ripetuto successo della seconda edizione – con un riscontro di pubblico di oltre 8.000 visitatori – torna nel calendario 2015 del Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense il 2-3-4 ottobre prossimi SOLO BIO – Mangia sano…Vivi sano – La Fiera-Mercato del prodotto biologico – organizzata da Expopoint – Eventi Fiere Congressi e rivolta ai bio-amici fidelizzati che condividono valori e filosofia di vita ma anche a neofiti e curiosi che vogliono informarsi e conoscere maggiormente tutto ciò che fa parte del mondo bio e del mondo del prodotto naturale.

formaggiSarà un grande evento da non perdere per i cultori dell’alta qualità alimentare biologica, la ristorazione, l’enogastronomia e la bio-eco-cosmesi con la partecipazione di oltre 60 espositori.

Il biologico non va inteso come una moda, ma piuttosto come una scelta e una volontà di ritornare alle sane abitudini di una volta, quando si consumavano prodotti di stagione e si rispettava la natura senza forzarne i suoi cicli e meccanismi. Comprare bio oggi è un’alternativa piu’ salutare e gustosa di mangiare e i cittadini sono sempre piu’ sensibili e propensi ad avvicinarsi al mondo del biologico, garanzia di sicurezza alimentare oltre che di maggiore educazione, tradizione del territorio e rispetto dell’ambiente.

Inoltre gli alimenti biologici hanno un alto contenuto di vitamine benefiche, minerali, acidi grassi essenziali e antiossidanti e questi prodotti consentono di ottenere più energia, più nutrizione e maggiori benefici per la salute.

Sono queste le riflessioni, oltre agli importanti numeri sopra citati, ogico, con aumento di 6 punti percentuali rispetto all’anno prima.che indirizzano e strutturano la manifestazioneSOLO BIO – Mangia sano….Vivi sano – La fiera del prodotto biologico realizzata anche quest’anno con l’importante COLLABORAZIONE di AIAB – Associazione Italiana per Agricoltura Biologica: il prossimo 2-3-4 ottobre su un’area espositiva di oltre 1.800 mq. produttori provenienti da tutta Italia presenteranno e metteranno in vendita le particolarità alimentari derivanti da coltivazione biologica certificata e insieme ad aziende del settore biologico no food riproporranno SOLO BIO tra le manifestazioni di “eccellenza” nel settore per il territorio lombardo nel presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente.

mano_alberoUna tre giorni di BIO SHOPPING e BIO INFORMAZIONE in cui il pubblico, con un INGRESSO GRATUITO, potrà avere l’opportunità di conoscere direttamente produttori, provenienti da tutta Italia, che presentano prodotti certificati, garantiti, ottenuti senza ricorso a sostanze chimiche di sintesi, rivolte al benessere dell’uomo e nel contempo alla tutela dell’ambiente. Saranno in mostra oltre ai prodotti BIO anche aziende di prodotti naturali, a chilometro zero che con passione ed orgoglio presenteranno le particolarità ed il valore del loro lavoro per un’offerta differenziata di cibo biologico e non solo.

Si spaziera’ da prodotti da agrumeti, frutta e verdura, prodotti a base di olio di Argan, cioccolato biologico artigianale, birra e pane biologico, salumi, riso, formaggi e gelato bio, sapori bio della Valtellina e prodotti tipici del Trentino Alto Adige, succhi, sidro, aceti, te’, tisane, erbe officinali, cocktail biologici e prodotti senza glutine e ancora prodotti per la salute e il benessere con tinture madri, prodotti di eco bio cosmesi, incensi, lampade di sale, cuscini con frumenti biologici, bio-occhiali.

Una tre giorni arricchita da un calendario di iniziative con momenti di degustazione e food show, di formazione e informazione: dal bagno sonoro di campane tibetane al food show “In cucina con…biodiversita’”, dalla degustazione di succhi freschi di frutta e verdura alla dimostrazione di piatti di cucina naturale vegana con estratti, dall’incontro su soia e semi nell’alimentazione ai quello sui rimedi floreali con il metodo Bach. I visitatori potranno degustare una nuova gamma di soft drink analcolici (arancia rossa, arancia rossa % mirtillo, Limone, Mela & Melagrana) con prodotti 100% provenienti da coltivazioni biologiche grazie alla collaborazione con la storica azienda Fava Bibite. (Il calendario aggiornato e completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.fierasolobio.it)

In fiera non mancherà anche la possibilità di pranzare con il Ristorante Bio Naturale.

_______________________________________–

INFO
2-3-4 ottobre 2015 – Palazzo Storico delle Esposizioni
Via Matteotti 10 – MARIANO COMENSE – CO
Ingresso Gratuito
Venerdì 2 – dalle 15.00 alle 20.00
Sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle 10.00 alle 20.00

www.fierasolobio.it e pagina Essere Agricoltori per noi è la consapevolezza che il cibo viene dalla terra, dalle infinite relazioni e sinergie che esistono tra suolo, animali, piante, acqua, tra il sole e il buio e tra il visibile e l’invisibile.
Essere Agricoltori per noi significa essere certi di poter offrire un prodotto buono, sano e di qualità perché abbiamo capito che dalla Natura si ottiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno FB Solo Bio mangia sano vivi sano

Telefono 031 748814 – [email protected]

* Pubbliredazionale

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi