Cultura

Seregno, Concorso Pianistico “Pozzoli” domani la finalissima!

Nessun italiano in finale. I tre pianisti rimasti in gara sono: Yoshito Numasawa, giapponese, Anastasia Rizikov, canadese e Christine Wu degli Stati Uniti


Tutto pronto per l’attesa finale del concorso pianistico “Pozzoli” che si svolgerà domani sera sul palco del Teatro ”San Rocco” (via Cavour 83) a Monza. I finalisti suoneranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica “Ettore Pozzoli” di Seregno, diretta dal Maestro Ovidiu Balan, direttore artistico e direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica «Mihail Jora» di Bacău.

Tre i pianisti attesi in gara: Yoshito Numasawa, giapponese, è il finalista più esperto. Ventotto anni, nella finale eseguirà il Concerto in si bemolle minore op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Anastasia Rizikov, canadese di Toronto, è la più giovane pianista in gara: 16  anni compiuti a febbraio. In finale eseguirà il Concerto in fa minore op. 21 di Frédéric Chopin. Christine Wu, 22 anni di Detroit, Usa, proporrà lo stesso concerto del giapponese Numasawa.

Nulla da fare per gli italiani che hanno visto l’eliminazione dell’ultimo pianista in gara, il comasco Danilo Mascetti, nella fase della semifinale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni