27 Settembre 2021 Segnala una notizia
Salute mentale: a ottobre mostre, teatro e eventi per sconfiggere i pregiudizi

Salute mentale: a ottobre mostre, teatro e eventi per sconfiggere i pregiudizi

30 Settembre 2015
In occasione della giornata della Salute mentale (10 ottobre) il Cps di Vimercate ha organizzato una serie di eventi per tutto ottobre.

 

Il dipartimento di salute mentale dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate compie ogni anno 85.000 interventi , 8.000 prestazioni domiciliari e altrettante nei rapporti con i familiari. In questo momento ha in carico 1.630 pazienti, che sono seguiti da circa 160 operatori impegnati nel Dipartimento.

 

Settimana scorsa aa Bloom di Mezzago, il direttore del dipartimento il Dr. Antonio Amatulli insieme ad Alessandra Anzaghi (Associazione delle Ali) e al Dr. Paolo Maria Manzalini (responsabile Area Territoriale di Vimercate), hanno presentato “Far rumore” e le sue iniziative nate per stigmatizzare e togliere molti pregiudizi sulle malattie mentali e sulle persone colpite.

 

La partenza è il prossimo 10 ottobre con un flash mob alle 11.45 all’interno centro Omnicomprensivo di via Adda a Vimercate: ma per tutto ottobre ci saranno una rassegna teatrale con tre titoli in programma e due mostre fotografiche e artistiche, realizzate e sviluppate con i pazienti dei centri psicosociali dl territorio e nove diverse associazioni attive nel settore.

“Al di là della quotidianità che viviamo e che percepiamo – ha affermato il dottor Antonio Amatulli, Direttore del Dipartimento di Saalute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate – dobbiamo riflettere sui numeri, che danno la Depressione entro le prime tre patologie che nei prossimi anni determineranno le e maggiori quote di disabilità nel mondo. Bisogna considerare che ben un terzo circa della popolazione europea almeno una volta nella vita presenta o presenterà sintomi di disagio mentale. La psichiatria, infine, nel mondo rappresenta ben il 12% di tutte le disabilità”. Per queste ragioni, al di là dei momenti della cura, anche nel campo della Salute Mentale la prevenzione ricopre un ruolo fondamentale a livello sociale come dei singoli individui. E prevenire (e prendersi cura nel tempo) significa anche addolcire o eliminare tutte le barriere che Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate nell’ambiente di vita (individuale e, familiare e sociale) i soggetti portatori di disagio mentale si trovano a dovere affrontare. Il calendario degli eventi prevede incontri, spettacoli e iniziative che diffonderanno il tema del disagio o mentale in termini costruttivi e di esperienza a di vita ricca anche di potenzialità e risorse, coinvolgendo la cittadinanza nelle esperienze e nei peercorsi che tendono a permettere ai portatori di disagio psichico di accedere ai diritti e doveri che definiscono il senso e la dignità di cittadini a tutti gli effetti.”

In allegato il volantino con tutti gli eventi: far rumore

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi