18 Settembre 2020 Segnala una notizia
Dolce ricordo d'infanzia: budino al cacao fai da te

Dolce ricordo d’infanzia: budino al cacao fai da te

18 Settembre 2015

Da bambini lo abbiamo mangiato proprio tutti. Crescendo, poi, abbiamo continuato a farlo. Sto parlando di un grande classico del panorama dei dolci: il budino. Oggi vi spiego come prepare questa dolcissia prelibatezza “in casa”, senza buste, senza preparati. Per gustare un buon budino serve davvero poco. Qualche semplice ingrediente e il gioco è fatto. Solo una cosa non potrà mancare: leccare il cucchiaio e la pentola alla fine della preparazione!

Buongustai andiamo ai fornelli!

Ingredienti per il budino al cacao

1/2 lt di latte intero
45 gr farina
40 gr zucchero
40 gr burro
80 gr cacao in polvere amaro
1 uovo

Preparazione

In una terrina mettete il burro a tocchetti, lo zucchero e un uovo. Con un cucchiaio di legno lavorate per bene il composto così da amalgamare perfettamente i tre ingredienti. Aggiungete la polvere di cacao setacciata (per evitare la formazione di grumi) e la farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e corposa. Fate scaldare il latte intero e aggiungetelo a filo al composto precedente continuando a mescolare. A questo punto trasferite il tutto in un tegame dal fondo antiaderente e portate sul fuoco a fiamma media.

Portate ad ebollizione e, sempre mescolando, fate cuocere per 3 minuti. Versate il budino in piccoli stampini (o grandi scodelle se siete golosi ndr.) e lasciate raffreddare per un’ora a temperatura ambiente. Mettete il budino a riposare in frigo per almeno 3 ore: io lo preparo la sera prima per il giorno dopo.

Guarnite il dolce con fiocchetti di panna montata, crema alla vaniglia o con dei piccoli decori al cioccolato.
Buon appetito a tutti! Alla prossima settimana!

(foto di Roberto Bozza)

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.