Musei civici Monza, al via la seconda campagna di reclutamento volontari

L’assessore alla Cultura Dell’Aquila ha confermato un forte interesse da parte della cittadinanza
Il Museo Civico di Monza cerca altri volontari. L’amministrazione comunale ha presentato la seconda campagna di reclutamento di volontari per la vigilanza e la custodia dello spazio espositivo allestito all’interno dell’ex Casa degli Umiliati di via Teodolinda. Da lunedì prossimo in città saranno affissi in più punti i manifesti dell’iniziativa.
Grazie alla campagna precedente, si erano fatte avanti circa 120 persone. Di queste, ne erano state selezionate 85 che al 2103 a oggi hanno badato al buon funzionamento del museo. Non solo, in alcune circostanze hanno prestato servizio anche in altre manifestazioni, come la mostra di Chagal all’Arengario. Il servizio, insomma, funziona. Infatti, già 55 volontari (degli 85 selezionati al primo giro) si sono detti disponibili a perseguire l’esperienza.
L’assessore alla Cultura, Francesca Dell’Aquila (in foto), ha spiegato che il livello di partecipazione e di interesse è molto alto. Ovviamente, i nuovi volontari che saranno selezioni dovranno poi seguire un corso di formazione. Un mini ciclo di lezioni per apprendere i rudimenti del mestiere e imparare così come destreggiarsi in ogni situazione
. I volontari ovviamente non sono retribuiti, ma l’accordo di collaborazione con l’amministrazione prevede una serie di benefit fra i quali compaiono anche biglietti omaggio per il Gran Premio.