22 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Mostra "Zero in the Mirror": l'arte degli specchi al Museo di Lissone

Mostra “Zero in the Mirror”: l’arte degli specchi al Museo di Lissone

25 Settembre 2015

Sarà inaugurata oggi (26 settembre) al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (Mac) la mostra Zero in the Mirror. Si tratta del progetto itinerante ideato da Christian Megert e Nanda Vigo, artisti riconosciuti a livello internazionale per le esperienze cinevisuali che appartengono al clima culturale del Gruppo Zero, un movimento transnazionale che negli anni Sessanta coinvolse molti centri della cultura europea (Germania, Italia, Francia, Olanda).

Dopo essere transitata a Berlino e Lugano, la mostra, curata da Marco Meneguzzo e Alberto Zanchetta, presenterà una selezione di opere storiche e recenti, incentrate sull’utilizzo dello specchio.

Il titolo della rassegna è un ovvio riferimento all’atmosfera creativa-vitalistica del Gruppo Zero e all’uso dello specchio come strumento espressivo da parte di Christian Megert e Nanda Vigo, entrambi partecipi di quell’esperienza e tuttora legati ai materiali specchianti.

Sia Megert che Vigo, in maniera del tutto indipendente (l’uno in Germania, l’altra in Italia), hanno maturato la loro attività esplorando le proprietà dello specchio e dei suoi derivati: “riflessione”, “trasparenza”, “luminosità” e “frammentazione dell’immagine” sono solo alcuni aspetti legati a questo materiale, che possono trasformarsi in elementi etico-metaforici atti a modificare la vita attraverso una nuova visione del mondo.

Fin da subito, i due artisti hanno accolto la poetica del Gruppo Zero e l’hanno portata avanti, diffondendola attraverso il loro lavoro e contribuendo a fare delle superfici specchianti una presenza consueta nell’arte contemporanea internazionale.

I visitatori della mostra potranno confrontare i differenti modi con cui Megert e Vigo hanno utilizzato questo strumento, notando anche le variazioni di ricerca intercorse durante la loro longeva carriera.

Al MAC di Lissone saranno esposti lavori che datano agli eroici e stoici anni Sessanta fino agli anni più recenti; il coinvolgimento del pubblico è un aspetto fondamentale di questa mostra, perché tutte le opere necessitano dell’interazione tra l’oggetto e il fruitore, aspetto che non mancherà di incuriosire e – perché no – di divertire gli avventori del museo.

Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo bilingue.

ZERO IN THE MIRROR
CHRISTIAN MEGERT & NANDA VIGO
Lissone, Museo d’Arte Contemporanea (viale Padania 6) – primo piano
26 settembre – 29 novembre 2015

A cura di Marco Meneguzzo e Alberto Zanchetta
Orari: Mercoledì e Venerdì h10-13; Giovedì h16-23; Sabato e Domenica h10-12 / 15-19
Ingresso gratuito
Informazioni: tel. 039 7397368 – 039 2145174; museo@comune.lissone.mb.it
Sito web: www.museolissone.it

Foto by Comune di Lissone

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi