Cultura

Mostra “Percorsi monzesi”: cinquant’anni di fotografia alla Galleria Civica

Testimone visivo e narratore imparziale, il Circolo Fotografico Monzese racconta il territorio con una mostra fotografica che si inaugura sabato alla Galleria Civica

monza-galleria-civica-ingresso-mb

Venti secoli di storia, un patrimonio unico e un’invidiabile ricchezza culturale fanno di Monza una nobile realtà internazionale, che rende orgogliosi. Dal monumento più maestoso, fino all’angolo più nascosto, attraversando il parco e le vie d’acqua, ammirando le chiese o gli antichi opifici, dai mulini fino ai moderni palazzi; industria, commercio, religione, mondanità, sport e cultura, con qualche contrasto forse, ma tutto senza insopportabili contrapposizioni, in piena e secolare armonia. Tutto questo è la città di Monza e da sabato 26 settembre sarà possibile ammirarla in una mostra fotografica che sarà esposta alla Galleria Civica.

La collettiva “Percorsi Monzesi” è a cura del Circolo Fotografico Monzese che ha fortemente voluto raccontare il capoluogo di provincia attraverso una ricerca fotografica. L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 ottobre e tenterà di restituire ai visitatori la complessità e l’emozione che si prova quotidianamente a vivere la città che fu di Teodolinda.

«Più che come una celebrazione visuale, questa opera collettiva va intesa come affettuoso e spontaneo ringraziamento, il sentito tributo di chi vive e osserva quotidianamente, da ormai cinquanta anni questi luoghi, registrando e raccontando il piacere e quella compiaciuta ma innocente fierezza che ci fa sentire sempre, soddisfatti e appagati quando, con dignità e una vezzosa punta di buon campanilismo, raccontiamo “Siamo di Monza!”» si legge nella nota stampa degli organizzatori

L’iniziativa, ad ingresso libero, rientra nelle attività dell’associazione che quest’anno celebra i 50 anni di fondazione.
L’inaugurazione è prevista per sabato alle ore 17, in via Camperio 1.

Per maggiori informazioni sul sito dell’associazione: www.cfmonzese.it

cfm-mostra-locandina

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta