Attualità

Monza: a San Fruttuoso, BrianzAcque “mette in cantiere” le fognature

San Fruttuoso, lavori in corso: 3 chilometri di tubazioni nuove di zecca che in totale costeranno poco più di 3 milioni.

cantiere-lavori-6-mb

San Fruttuoso, lavori in corso. È partito ufficialmente il cantiere di BrianzAcque per  portare la rete fognaria in sette strade del quartiere monzese dove non è mai esistita. Il  progetto, contenuto nel Piano d’Ambito dell’ATO della Provincia di Monza e della Brianza, interessa la zona sud, a cavallo di viale Lombardia, verso Cinisello Balsamo. Il cantiere si districherà tra le vie lago Trasimeno, Valosa di Sotto, Valosa di Sopra, Mornerina, Scrivia, Fiumelatte e viale Lombardia.

3 chilometri di tubazioni nuove di zecca che in totale costeranno poco più di 3 milioni, cifra  interamente ricavata dai proventi delle bollette dell’acqua, introitate da BrianzAcque.

Il termine dei lavori riguardanti la parte idraulica delle rete fognaria è prevista per fine anno «in modo e in tempo utile  per risolvere l’infrazione dell’Unione Europea che impone tassativamente all’Italia di mettere a norma depuratori e fognature entro il 31 dicembre 2015, pena il pagamento di pesanti sanzioni. Il ripristino e l’asfaltatura delle sedi stradali verranno invece realizzati successivamente, nel primo semestre 2016» spiega l’azienda.

Questi lavori si andranno così ad aggiungere a quelli già attuati  dal settembre 2014 al luglio 2015, che hanno permesso di estendere la fognature  alle vie Tagliamento, Boscherona , Monte Generoso, Monte Barro, della Zucchetta e Monte Legnone, ai confini con Muggiò, mettendo sul piatto risorse per un totale di circa 1.400.000 euro.

“A Monza, BrianzAcque  ha impegnato quasi 4 milioni e mezzo di euro per portare le condotte fognarie in quelle zone della città che ne erano sprovviste. Non senza sforzi e in stretta collaborazione con l’ATO,  eviteremo così alla comunità locale di  pagare multe salate.  – ha spiegato l’Amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci, aggiungendo: Più in generale,  al di là della messa a norma della rete fognaria, abbiamo dato forte impulso al risanamento del sistema idraulico della città con una serie  di  interventi che hanno coinvolto diverse zone della città. Tutti investimenti , portatori di  indubbi benefici  all’ambiente e al territorio con un generale miglioramento della qualità della vita dei cittadini, che  ci impegniamo a conseguire anche attraverso l’ormai prossimo avvio della  ristrutturazione del depuratore di San Rocco”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta