Ambiente

Monza, pronti per il Gp: super lavoro per le Gev nel Parco

Le Gev si serviranno di pattuglie costituite da un’autovettura di vigilanza ecologica ed un mezzo adibito per l’antincendio boschivo.

Gev durante il gran premio parco 1

Tre giorni controlli, 40 ore complessive, circa una ventina di operatori in servizio: sono questi alcuni dei numeri che caratterizzeranno il fine settimana di intenso lavoro delle Gev, le Guardie Ecologiche del Parco della Valle del Lambro, che anche quest’anno effettueranno il servizio di controllo del territorio durante il Gran Premio di Formula 1 di Monza.

Gev durante il gran premio parco 2Le Gev per operare nell’area del parco interessata dalla manifestazione sportiva si serviranno di pattuglie costituite da un’autovettura di vigilanza ecologica ed un mezzo adibito per l’antincendio boschivo. Proprio per garantire una maggiore copertura soprattutto in caso di emergenza, ad affiancare il lavoro delle Gev, ci saranno anche delle squadre antincendio che con il Parco Regionale della Valle del Lambro hanno sottoscritto una particolare convenzione.

Prevenzione e contenimento dei danni provocati al patrimonio boschivo del Parco di Monza,  eventuali operazioni di spegnimento dei fuochi a terra, vigilanza ecologica, rimozione delle tende e una vigilanza costante nelle aree del Parco meno coinvolte dalla presenza di pubblico: queste alcune delle principali mansioni che vedranno protagoniste le Gev.

Il servizio si articolerà su turni a partire dalla giornata di venerdì 4 settembre e si concluderà poi nella giornata di domenica 6 settembre, con un servizio finale di verifica danni per lunedì 7 settembre. La copertura sull’intero weekend di sport sarà di oltre 40 ore complessive: saranno in servizio 12 Gev venerdì (su due turni, dalle 14 alle 24), sabato 28 Gev articolati su tre turni, per 16 ore di presenza attiva dalle 8 alle 24, 17 Gev alla domenica (su due turni, dalle 6 alle 19) e per concludere anche 2 Gev il lunedì (dalle 8 alle 15) che si occuperanno del delicato lavoro di stima e verifica danni.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta