20 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza, Brianzacque: lavori in via Calatafimi per il risanamento delle fognature

Monza, Brianzacque: lavori in via Calatafimi per il risanamento delle fognature

11 Settembre 2015

BrianzAcque all’opera in via Calatafimi, in zona San Giuseppe, per ripristinare il tratto di fognatura sottostante, collassato dall’usura.

L’intervento è scattato in emergenza, a seguito dell’apertura di una serie di buche lungo l’asfalto stradale. Sul posto, sono intervenuti i tecnici del settore fognatura di BrianzAcque che, una volta accertate la causa dei cedimenti, hanno avviato il cantiere per il ripristino dell’intero segmento di rete ammalorata. In totale saranno ricostruiti 150 metri di condotti in due distinti step. Il primo, in corso da quattro giorni, riguarda la sostituzione di 90 metri di tubature, mentre il successivo coinvolgerà i restanti 60.

A Monza, dal gennaio di quest’anno, quando BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, ha acquisito la gestione dei rami idrici e fognari da ACSM-AGAM, sono stati numerosi gli interventi eseguiti per porre rimedio a buche, cedimenti e falle causate dal cattivo stato di salute delle fognature. Solo in questa stessa zona, la monoutility idrica ha rifatto i sottoservizi idrici nelle zone di via Molise, via Tridentina, via Venezia Giulia.

Fa notare Enrico Boerci, Amministratore delegato di Brianzacque: “Uno dei fronti prioritari su cui siamo impegnati in città è il risanamento delle fognature. Per questo, anche quando BrianzAcque si trova costretta a lavorare in via d’urgenza e non secondo un calendario di interventi programmati, non ci limitiamo ad una semplice manutenzione, ma investiamo molte risorse e provvediamo a rifare interi tratti di sottoservizi ex novo. Il nostro obiettivo specifico è infatti quello di migliorare il sistema idraulico nel suo complesso, con conseguenti ricadute positive per il territorio e per chi ci abita”.

Il cantiere aperto in via Calatafimi ha comportato solo un restringimento della carreggiata e non la chiusura. Anche grazie alla collaborazione del Comune di Monza, i disagi per i cittadini e per il traffico sono ridotti al minimo. Restano garantiti sia il traffico veicolare e i passaggi pedonali alle abitazioni. I lavori si concluderanno nel corso della prossima settimana.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi