Donne Artigiane a Expo: design e innovazione con la mostra “Di donne”

In esposizione a Expo Milano, dal 20 al 25 settembre, i prototipi realizzati dalle artigiane di Confartigianato su disegno di importanti designer in uno spazio allestito ad hoc a fianco di Padiglione Italia.

Donne-Artigiane-Confartigianato-mostra-Expo (1)

In esposizione a Expo Milano, dal 20 al 25 settembre, i prototipi su disegno, realizzati dalle artigiane di Confartigianato, di importanti designer in uno spazio allestito ad hoc a fianco di Padiglione Italia.

Donne-Artigiane-Confartigianato-mostra-Expo (2)Un’iniziativa che sa valorizzare e mettere in evidenza il contributo femminile allo sviluppo globale. È con questa motivazione che DI donne, la collettiva delle artigiane di Confartigianato, è stata selezionata da WE Women for Expo quale progetto meritevole di essere ospitato nell’ambito dell’Esposizione Universale.

Le donne, artigiane e designer, si sono incontrate per ideare e realizzare manufatti inediti sul tema Vitalità artigiana. Ci sono ad esempio le “egg-planter” uova di struzzo che diventano vasi porta-piante interrabili e biodegradabili o “Il grande libro delle insalate” che descrive tutte le varietà di lattuga, costituito da bio-pagine che contengono i diversi semi e che possono essere strappate e seminate.

«Tutti i prototipi sono realizzati da aziende femminili e saranno in esposizione presso lo spazio Women for Expo per presentare al mondo l’eccezionalità del lavoro delle imprenditrici brianzole e milanesi che affrontano la sfida della conduzione di un’attività» spiega Arianna Fontana, Presidente di Confartigianato Milano e ideatrice del progetto.

«DI donne dimostra l’alto livello di padronanza dei processi produttivi delle nostre imprenditrici artigiane – commenta Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato – I visitatori avranno l’opportunità di vedere oggetti unici, disegnati da nomi altamente significativi del design italiano e realizzati dando nuova espressione ai materiali normalmente utilizzati dalle artigiane durante il loro lavoro in azienda».

Donne-Artigiane-Confartigianato-mostra-Expo (3)La settimana si aprirà con la visita della mostra da parte di una delegazione di imprenditrici giapponesi e tutto il periodo sarà animato da eventi e incontri.

Gli spazi di Women for Expo sono attigui a Palazzo Italia e indicati da apposita cartellonistica
Gli orari di apertura (da domenica 20 a venerdì 25 settembre) sono 10 – 20.30
sito: www.didonne.net

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta