22 Settembre 2021 Segnala una notizia
Camera di commercio di Monza ecco il nuovo corso per designer

Camera di commercio di Monza ecco il nuovo corso per designer

9 Settembre 2015

Settembre significa ripartenza. Lo sportello Design di Camera di Commercio di Monza e Brianza organizza per il 22 settembre un nuovo corso gratuito.

Il seminario si terrà presso la sede di Camera di Commercio Monza Brianza in Piazza Cambiaghi n. 9, Monza dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e presenterà le opportunità offerte dai materiali innovativi applicabili al design degli interni e del prodotto, avvalendosi anche di casi studio, con un focus su macchinari innovativi che ragionano nella logica della digital fabrication (pantografo cnc, lasercutting, taglio termico a filo caldo) e sulla scheda elettronica open source Arduino.

Al termine della parte teorica i partecipanti potranno mettersi alla prova in prima persona su una semplice esercitazione che vedrà l’utilizzo operativo di Arduino. Il corso si rivolge sia ad imprenditori, manager, collaboratori ed aziende operanti nei settori design-legno-arredo sia a studenti, neolaureati e neodiplomati.

Per iscriversi è necessario essere residenti sul territorio di Monza Brianza o, in alternativa, dimostrare di aver acquistato un biglietto per visitare Expo 2015. È essenziale portare il proprio laptop. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è gratuito.

Rodigari-Violetta-designerUn’ulteriore conferma della bontà degli incontri promossi viene dalla testimonianza di Violetta Rodigari, giovane designer e web designer che ha avuto modo di frequentare lo sportello Design.
“Adoro questo lavoro perché mi permette di unire la mia creatività (è autrice anche di una fiaba, ndr) per realizzare dei prodotti grafici che poi sono utilizzati dai miei clienti. Faccio copertine di libri, loghi, sit web – dichiara Rodigari, mentre indica come esempio di originalità all’interno del Triennale Design Museum di Monza Sending Animals, un armadietto personalizzabile di Mercantonio Raimondi Malerba – “Quest’oggetto mette bene in luce quello che io intendo per design: creare un oggetto di uso comune ma non solo originale ma anche unico proprio perché ognuno di noi lo può decorare come preferisce.”

Pratico ed interessate il workshop del 22 settembre. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto Meet Brianza Expo – Fuori Expo in Brianzadel quale Camera di commercio di Monza e Brianza è capofila. L’obiettivo è fondere il “saper fare” brianzolo con l’aspetto turistico, proponendo al turista esperienze che lo coinvolgano attivamente ed emozionalmente, valorizzando il territorio e le sue eccellenze e comunicando la sua forte valenza di area produttiva di design e qualità.

L’azione di promozione interessa percorsi turistici che comprendono visite (anche interattive) a imprese artigiane con showroom e laboratori per adulti e bambini, mostre tematiche sul design, incontri e workshop per operatori e appassionati, attività di comunicazione dell’offerta turistica legata al design, sia on-line che a mezzo stampa, servizi di trasporto innovativi ed eco-sostenibili tra le destinazioni turistiche proposte.

Per informazioni e iscrizioni

Formaper – Camera di Commercio Monza Brianza
Tel. 039/2807.446-411 Fax 039/2807.449 – [email protected]
www.mb.camcom.it www.formaper.it

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi