Economia

Brianza-Oman: in sei mesi oltre 12milioni di Euro di Export nel manifatturiero

Domani una delegazione omanita farà tappa a Monza per creare nuove partnership con le imprese della Brianza.

Monza-Villa-Reale-panoramica-byLucilla-mb11

Proseguono gli incontri in Brianza delle delegazioni dei Paesi presenti a Expo. Domani la delegazione omanita, guidata da H.E. Talal Alrahbi Vice Segretario del Consiglio Supremo dell’Oman, sarà ospite della Brianza e incontrerà Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza e di Brianz@Expo2015 e le principali associazioni di categoria del territorio, che illustreranno le eccellenze del sistema imprenditoriale.

Dopo gli incontri B2B tra le imprese del territorio e i principali attori economici del Sultanato, la delegazione omanita sarà guidata alla scoperta dell’Autodromo di Monza. Saranno presenti rappresentanti autorevoli dell’economia della “Svizzera” del mondo arabo: SEZAD – Duqm Special Economic Zone Authority, Port of Salalah, Omran, Oman Rail.

L’incontro di domani, che si terrà dalle 10 alle 12 in Villa Reale, Belvedere fa parte delle iniziative promosse dall’Associazione Brianz@Expo2015, che vede come capofila Camera di commercio di Monza e Brianza, ed è organizzato nell’ambito di “Invest in Oman”, la tre giorni di incontri business promossa da ITHRAA, l’Autorità Pubblica per promozione degli investimenti e lo sviluppo delle esportazioni, con lo scopo di creare nuove partnership e investimenti strategici tra Oman e le imprese lombarde con particolare riferimento ai territori di Monza e Brianza, Milano e Como.

Ammonta a oltre 12,5 milioni di euro l’interscambio commerciale tra Monza e Brianza e l’Oman tra gennaio e giugno 2015 nel settore manifatturiero. L’export di prodotti “made in Brianza” verso il Paese arabo assorbe quasi il totale degli scambi commerciali tra i due Paesi.

Tra i principali prodotti esportati ci sono i macchinari e le apparecchiature (circa 10 milioni di euro), i mobili (665mila euro) che crescono in un anno del +4,5% e prodotti chimici (524mila euro), +53,1%. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat – Coeweb.

“Questa Expo è per noi un’occasione straordinaria per le culture che ci ha permesso di conoscere e le relazioni business che ci ha dato modo di far nascere e coltivare. E l’incontro di oggi si dimostra un’iniziativa preziosa nella direzione di rafforzare le collaborazioni fra il nostro territorio e l’Oman, con cui l’interscambio commerciale è già solido” ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza e di Brianz@Expo2015.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta