Cultura

Autobianchi compie 60 anni: è grande festa a Desio con raduno e sfilata!

Tutto è pronto per far rivivere il grande marchio, domenica 4 ottobre, le auto torneranno nel luogo natio a far festa accolte dagli ex lavoratori Autobianchi.

Y10 catena montaggio-by-registoautobianchi

Desio si prepara ad indossare l’abito della festa. E quest’anno l’appuntamento è di quelli importanti: oltre a celebrare il patrono della città, ricorre anche il 60° anniversario Autobianchi ed il 30° della Y10. Tutto è pronto per far rivivere il grande marchio, domenica 4 ottobre, le auto torneranno nel luogo natio a far festa accolte dagli ex lavoratori Autobianchi.

Desio stabilimento Autobianchi-by-registoautobianchi

In molti attendevano questa data. Ad occuparsi della produzione storica del marchio iniziarono 30 anni fa con le Bianchine per l’importanza e l’identità che meritavano. Il dna era della FIAT oggi FCA e, col Marchio Autobianchi, correva una produzione parallela d’auto diverse, colorate e spigliate, originali ed uniche, avveniristiche. Come diceva lo slogan “auto che piace alla gente che piace” dedicato alla Y10 che, in contemporanea, celebra i 30 anni. Bianchi costruiva Moto, Bici, e Camion. Con la fondazione i giganti del traffico diventarono Autobianchi, ma fu la Bianchina ad uscire col nuovo logo, con un orgoglioso e giovane Giovanni Agnelli immortalato nelle foto assieme a Valletta e Pirelli.
Dallo stabilimento di Desio infatti uscivano anche della Fiat 600, 500, 127, Uno, in quanto la struttura era molto avveniristica; vi arrivavano motori ma anche ingegneri e personale specializzato da Torino.
Per una sacrosanta identità d’un Marchio elitario, la Casa Madre autorizzò il Registro Autobianchi a gestire la produzione storica dell’Autobianchi che già da anni si dedicava allo studio per l’originalità nei restauri delle auto conservate. (Per leggere tutta la storia del marcio clicca qui)

Bianchina 50 anni 4 foto  low-by-registoautobianchi

Domenica l’appuntamento è al piazzale ex Autobianchi dove, all’interno del museo, saranno effettuate le iscrizioni (la prenotazione è obbligatoria).

Verso le 10 ci sarà la partenza del corteo che sfilerà per la città scortato dalla Polizia Locale. Alle ore 11, le autovetture giungeranno in piazza della Basilica per la benedizione di Monsignor Burlon. Il corteo proseguirà sino a giungere all’Eurotaverna, per il pranzo e il brindisi.

In contemporanea vi sarà l’annullo filatelico Poste Italiane per il 60° Autobianchi ai portici di via Garibaldi con cartoline storiche (in collaborazione con il Circolo Filatelico Desiano).

Ma non è finita perchè verso le 15, si riparte per piazza Conciliazione, dove le auto saliranno sulla rampa d’onore ed il sindaco Roberto Conti con il presidente del Registro Autobianchi Marco Lerda consegneranno doni speciali a chi v’è giunto con la Bianchina, Stellina, Primula, A111, A112, la A112 Abarth, l’Y10.

Per informazioni per la partecipazione: www.autobianchi.org
__________________

LEGGI QUA LA STORIA DELL’AUTOBIANCHI

Foto gentilmente concesse dall’Ufficio stampa del Registro Autobianchi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta