17 Settembre 2021 Segnala una notizia
A Lissone si spreca meno! In arrivo alla piattaforma ecologica il Centro di riutilizzo

A Lissone si spreca meno! In arrivo alla piattaforma ecologica il Centro di riutilizzo

7 Settembre 2015

Quanta roba buttiamo via! Ma adesso a Lissone ciò accadrà un po’ meno. E’ pronto il progetto per la realizzazione di un «Centro di riutilizzo».

L’amministrazione ha vinto un bando regionale per il massimo importo ottenibile, ovvero 50.000 euro a fondo perduto che saranno utilizzati per la costruzione presso la piattaforma ecologica di una zona coperta da adibire alla raccolta di oggetti usati di cui i proprietari intendono disfarsi, ma che sono ancora in buono stato e dunque potrebbero essere usati da altre persone – magari in stato di bisogno.

Nella piattaforma lissonese (di cui proprio ora si sta terminando l’allargamento) sorgerà dunque un riparo di circa 50 mq nel quale gli addetti ­- designati dal gestore cui sarà assegnato il servizio – riceveranno dagli utenti beni ancora “riciclabili” e li metteranno a disposizione di altri cittadini, con preferenza per le persone segnalate dai servizi sociali o comunque in difficoltà economica, associazioni no profit, scuole. Apposite regole (per esempio un massimo di 4 oggetti l’anno per ogni beneficiario) impediranno l’accaparramento da parte degli stessi soggetti o di rivenditori.

Mobilio, suppellettili casalinghe, elettrodomestici ancora funzionanti, giocattoli, biciclette e articoli sportivi, libri, materiale per giardinaggio e strumenti musicali usati, purché in buono stato, potranno così cambiare di proprietario all’insegna della gratuità, diminuendo anche la necessità di smaltire rifiuti e diffondendo la cultura del riuso.

Il progetto, che dovrà essere realizzato entro 3 anni, avrà un costo massimo di 75.000 euro, di cui i due terzi finanziati dalla Regione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi