Sport

Vuelta di Spagna: nella quinta tappa protagonista Tsgabu Grmay della Lampre

Tsgabu Grmay Gebremaryam grande protagonista della 5^tappa della Vuelta a Espana, la Rota-Ronda di 167,3 km.

lampre-vuelta-tsagu

Tsgabu Grmay Gebremaryam grande protagonista della 5^tappa della Vuelta a Espana, la Rota-Ronda di 167,3 km.

Il campione nazionale etiope ha onorato nella miglior maniera possibile la corsa, scattando dal gruppo appena 4 chilometri dopo che si era abbassata la bandiera del via.
La maglia di campione etiope è transitata per prima sulle strade spagnole per più di 155 km, accompagnata da altri due atleti, ovvero Keisse e Duchesne, aggiuntisi a Grmay dopo alcuni chilometri di gara.

Lo scalatore della LAMPRE-MERIDA e i suoi compagni di fuga hanno toccato un vantaggio massimo di 7 minuti, apice che ha fatto scattare la rimonta del plotone, completata a 10 km dal traguardo.
La corsa si è conclusa con una volata su una strada in leggera ascesa vinta da Ewan su Degenkolb (54° posto per Richeze).

Grmay (nella foto Bettini, seguito dall’ammiraglia Mitsubishi Outlander equipaggiata con pneumatici Kuhmo Tyre), al suo secondo grande giro in carriera (sempre quest’anno, ha completato il Giro d’Italia), è il 4° corridore della LAMPRE-MERIDA a centrara la fuga principale nelle 4 tappe in linea fino a ora disputate (lo hanno preceduto nei giorni scorsi Oliveira, Koshevoy e Durasek).

Cambio al vertice della classifica generale, con Dumoulin a scalzare Chaves (Cattaneo 54°).

“Ero tra i corridori della squadra che avrebbero dovuto provare ad andare in fuga – ha spiegato Grmay – Nei primi chilometri c’è stata una serie di scatti e ho trovato il momento giusto per allungare: le gambe giravano bene, il vantaggio sul gruppo è subito salito, si sono aggiunti altri due atleti, così la fuga ha potuto prendere un buon margine.
Per arrivare al traguardo sarebbe servito qualche corridore in più in avanscoperta, anche se i miei due compagni di fuga erano ottimi passisti: i percorsi piatti non sono i miei preferiti, ho dovuto impegnarmi a fondo nella fase finale di tappa quando, nonostante il vento contrario, abbiamo tenuto un’andatura alta per provare a resistere alla rimonta del gruppo.
Sono contento per aver svolto al meglio il ruolo affidatomi dai tecnici, ora mi concentrerò su qualche tappa di montagna per centrare altre fughe, su un terreno a me più congeniale, per vedere di concludere gli attacchi con un bel risultato”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Ewan 3h457’28”
2- Degenkolb s.t.
3- Sagan s.t.
4- Drucker s.t.
5- Rojas 2″
54- Richeze 17″
58- Plaza s.t., 92- Oliveira 48″, 116- Durasek 1’13”, 179- Cattaneo 3’30”, 180- Koshevoy s.t., 181- Conti s.t., 191- Grmay 7’23”

CLASSIFICA GENERALE
1-Dumoulin 17h09’06”
2- Chaves 1″
3- Roche 16″
4- Martin 25″
5- Valverde 29″
54- Cattaneo 8’19”

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta