Attualità

Vimercate e Seregno: tentano estorsione ad architetto. Tre arresti

Arrestati tre uomini di Seregno e Monza che volevano estorcere 20mila euro ad un architetto che aveva uno dei suoi uffici a Vimercate.


Arrestati tre uomini di Seregno e Monza che volevano estorcere 20mila euro ad un architetto che aveva uno dei suoi uffici a Vimercate.

Gli avevano detto che un conoscente in comune nel 2011 aveva prestato loro la somma di 20mila euro e che ora la rivolevano. I tre estorsori, S.F. imprenditore edile classe 1964 di Cesano Maderno, incensurato insieme a due pluripregiudicati residenti a Monza, erano arrivati a minacciarlo anche ipotizzando l’uso di una pistola nel caso non avesse portato loro il denaro richiesto.

L’architetto, all’oscuro di questo prestito, ha subito deciso di rivolgersi alla caserma dei Carabinieri di Vimercate dove ha sporto denuncia. E’ iniziata un’attività info-investigativa tramite l’intercettazione e l’uso di supporti multimediali, che ha portato ad incastrare i tre: la vittima si è fatta trovare in un bar di Seregno per consegnare 5mila euro all’interno di una busta, un anticipo dell’intera somma. Fuori dal locale però i tre hanno trovato i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Vimercate che li hanno fermati con in tasca il denaro.

Vista la destrezza nel commettere l’estorsione i militari hanno deciso di compiere ulteriori indagini per capire se la banda potesse ritenersi responsabile di altre estorsioni a operatori del settore immobiliare della Brianza e delle provincie limitrofe. I tre si trovano ora nel carcere di Monza in attesa di giudizio.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta