Scuole comunali: a Vimercate gli ultimi ritocchi prima dell’inizio delle lezioni

Termineranno a breve i lavori di sistemazione delle scuole comunali di Vimercate.
Termineranno a breve i lavori di sistemazione delle scuole comunali di Vimercate.
L’amministrazione comunale ha approfittato del periodo estivo per mettere mano al proprio patrimonio scolastico prima che ripartano le lezioni dell’anno 2015-2016. Ad essere migliorate e rimodernate la scuola dell’infanzia Perrault e la scuola Ponti. Nella prima è stato rifatto il controsoffitto e ri-tinteggiata. Alla Ponti è stata invece sistemata la pavimentazione esterna in porfido, oltre alla sistemazione dell’intonaco e del muro di recinzione.
Alla scuola primaria Don Milani l’intervento più importante con i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione antincendio e con la posa
di due nuove scale di emergenza e il rifacimento dei servizi igienici.
Alla Scuola primaria Ungaretti sono stati fatti lavori di tinteggiatura e interventi di manutenzione servizi igienici. Alla Scuola primaria Filiberto è stato installato un nuovo impianto di riscaldamento con la sostituzione delle termostrisce con nuovi aerotermi.
Nelle scuole Calvino eManzoni sono stati infine fatti dei piccoli interventi di manutenzione su tutta la struttura.
In tutte le scuole sono stati preparati gli impianti elettrici per l’installazione delle LIM (lavagne interattive Multimediali). Gli interventi sono stati eseguiti, oltre che dalla aziende selezionate dal comune, anche dai cittadini appartenenti al progetto FARE, proposto dal Centro lavoro Vimercatese e attivato dal Comune di Vimercate, sta per Formazione, Accoglienza, Reinserimento, Esperienza e ha lo scopo di garantire sollievo ai nuclei famigliari in forte difficoltà attraverso il reinserimento nel mercato del lavoro di adulti privi di occupazione, attraverso lo svolgimento di tirocini per lavori utili alla collettività, per conto del Comune.