12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza, "Marc Chagall-Illustrazioni": in mostra oltre 300 opere

Monza, “Marc Chagall-Illustrazioni”: in mostra oltre 300 opere

18 Agosto 2015

Dopo i grandi meastri Mc Curry, Nomachi, Caravaggio e Leonardo, la lista dei grandi artisti ospitati a Monza si arricchisce. A settembre la città di Teodolinda ospiterà la mostra di Marc Chagall. A fare da cornice all’attesissima esposizione, saranno l’Arengario e Musei civici di Monza dal 4 settembre al 6 gennaio 2016.

LA MOSTRA E LE OPERE – Il Comune e l’assessorato al turismo e alla cultura, hanno accettato la proposta del Meet Museum di ospitare a Monza la mostra “Marc Chagall-Illustrazioni”, una selezione delle opere incisorie dell’artista bielorusso attingendo alla completa opera illustrata dei cicli della Bibbia, de Le Anime Morte e delle Favole di La Fontaine. L’esposizione, curata dal professor Flavio Arensi, svelerà uno Chagall inedito. L’esposizione proporrà la “trilogia” di oltre 300 acqueforti che costituiscono un corpus considerato unitario, dove l’artista percorre una meditazione circolare sull’uomo, la natura e Dio. La mostra rappresenta una importante occasione per approfondire la figura di Chagall attraverso la sua produzione incisoria.

Saranno esposti i tre cicli grafici più importanti realizzati dall’artista: le Anime morte, incisioni tratte dal romanzo di Gogol’, le Favole di La Fontaine e la Bibbia per un totale di oltre 300 opere. Chagall, la grafica del sogno apre una parentesi sulla relazione che legava Marc Chagall e l’editore parigino Ambroise Vollard, mercante d’arte tra i più attenti e importanti dell’intero Novecento. A tal proposito, accanto alle acqueforti di Chagall saranno esposte incisioni di maestri quali Picasso, Matisse, Rouault, che intrattennero con lo stesso Vollard un profondo, e molto spesso conflittuale, rapporto di lavoro. Tra le iniziative collaterali, sono previsti laboratori didattici per bambini e per famiglie, letture teatrali e focus di approfondimento.

BIGLIETTI E INFORMAZIONI – Biglietto unico integrato Chagall e Musei Civici: intero € 6, ridotto € 4. Per informazioni contattare l’ufficio Mostre, tel. 039.366381; Musei civici di Monza: tel. 039.2307126; Arengario: tel. 039.329541, o visitare il sito www.chagallmonza.it. Per ricevere informazioni sulle iniziative didattiche: Opera d’Arte, tel. 02.45487400; [email protected]

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi