Sociale

Bovisio Masciago, accoglienza profughi: si valutano nuovi spazi idonei

Sono in corso proprio in questi giorni una serie di incontri tra la Prefettura ed il Comune di Bovisio Masciago per affrontare la richiesta di aiuto nella collocazione dei profughi.

bovisio masciago comune

Sono in corso proprio in questi giorni una serie di incontri tra la Prefettura ed il Comune di Bovisio Masciago per affrontare la richiesta di aiuto nella collocazione dei profughi provenienti dalle zone di conflitto del mondo. A darne comunicazione è il primo cittadino di Bovisio, Giuliano Soldà, attraverso una lettera alla cittadinanza pubblicata sul sito istituzionale del comune brianzolo. Stando alla nota del borgomastro, si apprende che il Prefetto sta domandando a tutti i sindaci della provincia di Monza e Brianza la disponibilità ad individuare spazi per collocare i profughi in arrivo.

Giuliano Soldà

Giuliano Soldà

«Il Comune di Bovisio Masciago non ha propri appartamenti liberi ma si è fatto promotore nella ricerca di spazi adeguati sollecitando incontri coi Comuni vicini e chiedendo l’aiuto della Parrocchia e dell’Associazione Adra. – spiega Soldà – La Prefettura ha chiesto l’utilizzo del Campo della Protezione Civile di via Bertacciola per allestirvi un centro di accoglienza che raccolga temporaneamente i profughi in soprannumero in attesa della destinazione effettiva. L’area non è di proprietà comunale e sono pertanto in corso incontri tra la Prefettura e la proprietà per poterne acquisire la disponibilità. Il Prefetto sta valutando l’opportunità ed i costi per la messa in sicurezza dell’area e la risoluzione di alcune criticità presenti. Nei due consigli comunali scorsi tutti i consiglieri presenti sono stati informati della situazione e sarà nostra cura informare la cittadinanza sugli sviluppi della vicenda. I profughi attuali in Brianza sono circa 750 su una popolazione di circa 850.000 abitanti. Una percentuale inferiore allo 0.1% della popolazione».

Una questione, quella della accoglienza dei profughi, che Giuliano Soldà sottolinea va affrontata con grande dignità, grande umanità e grande lungimiranza, «senza gravare o creare disagio su poche aree territoriali e senza tralasciare alcunché nella gestione delle nuove povertà locali. Dobbiamo ridare significato profondo alla solidarietà, come capacità di riconoscere nell’umanità degli altri la nostra stessa umanità».

L’Amministrazione Comunale di Bovisio Masciago spiega, inoltre, come proprio in queste settimane stia lavorando in stretto contatto con le Autorità statali per dare risposta al problema garantendo il diritto alla accoglienza dei profughi, alla sicurezza dei cittadini e alla dignità umana nel rispetto delle regole del convivere civile.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta