12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Arcore, al posto della fabbrica chiusa arriva Mc Donald's (e non solo)

Arcore, al posto della fabbrica chiusa arriva Mc Donald’s (e non solo)

26 Agosto 2015

C’è la delibera per la riqualificazione dell’area Lamperti ad Arcore nella frazione di Bernate. La giunta Colombo ha messo nero su bianco il progetto e al posto della fabbrica abbandonata al confine con Usmate arriverà (probabilmente) Mc Donald’s.

Non solo, assieme alla nota catena di fast food dovrebbe, secondo indiscrezioni, trovare sede nella stessa area anche “Acqua & Sapone”. Resta ancora non specificato quale sarà il terzo esercizio commerciale che aprirà, anche se per certo apparterrà al settore alimentare. Sta di fatto che la “porta nord” della città entro qualche mese cambierà volto. Al posto della fabbrica chiusa da tempo troveranno posto tre negozi, 160 parcheggi, una pista ciclabile, un’area verde e anche una grande rotonda, già approvata dalla provincia.
rendering-progetto-area-lamperti-arcore-bernate-bysitocomune

Il progetto, di cui si vociferava già dall’inizio dell’anno (qui l’articolo del 12 febbraio), prevede uno sviluppo complessivo di meno della metà dei metri cubi previsti dal PGT. La struttura che verrà eretta sarà alta meno di quella attuale e anche meno larga. L’impatto generale dovrebbe essere minore rispetto a quello dell’attuale fabbrica.

Gli oneri di urbanizzazione non solo serviranno a riqualificare la zona limitrofa a quella interessata dai lavori, ma cadranno anche su Piazza Pertini per un restyling atteso da tempo dai residenti, via Lombardia, via Calabria e sulla realizzazione della pista ciclabile di via Cesare Battisti.

Assieme all’arrivo di questa attività in paese ci saranno anche nuovi posti di lavoro: a parità di condizione il comune ha raggiunto l’accordo con i proprietari che sarà data precedenza ai residenti in Arcore. Si parla di circa 40 nuovi posti.

arcore-area-lamperti-3-mb

I tempi sono strettissimi. L’ “ok” della giunta c’è (arrivato il 14 agosto), ci sono quindi i trenta giorni canonici per le osservazione e probabilmente a settembre il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi.

Con la giunta Colombo la frazione di Bernate di Arcore cambia completamente volto: oltre a questa riqualificazione importante, verrà edificata poco distante, in via Grandi, la caserma dei Carabinieri e due palazzine residenziali oltre a un parco giochi per bambini, ma che aveva suscitato anche qualche polemica (di cui avevamo parlato qui).

Non nasconde la sua soddisfazione il primi cittadino, Rosalba Colombo: “Questa è una riqualificazione che era prevista nel PGT e nel nostro programma e abbiamo voluto mantenere l’impegno con i nostri elettori e con i cittadini – e ha aggiunto – Ci eravamo promessi di dare un volto nuovo agli ingressi della nostra città e così stiamo facendo. Da anni chi arrivava da Usmate la prima cosa che vedeva era una fabbrica abbandonata, da domani vedrà una zona attiva e viva”.

arcore-area-lamperti-bygooglemap

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi