Sport

Tour de France: Cimolai (Lampre-Merida) nono nella tappa da Mende a Valence

Davide Cimolai offre una nuova dimostrazione di tenacia e di regolarità negli sprint, centrando un altro piazzamento tra le prime dieci posizioni di una tappa del Tour de France.

lampre-cimolai-tour

Davide Cimolai offre una nuova dimostrazione di tenacia e di regolarità negli sprint, centrando un altro piazzamento tra le prime dieci posizioni di una tappa del Tour de France.

Nonostante i giorni difficili vissuti durante la settimana sulle strade pirenaiche, il giovane friulano ha messo a frutto il supporto offerto dai compagni di squadra e si è gettato nella mischia dello sprint che ha concluso la 15^frazione della Grande Boucle, la Mende-Valence di 183 km.
La volata, molto veloce e con vari cambi di direzione, non ha scomposto Cimolai (foto Bettini), concentrato sulla ricerca di un buon piazzamento da raggiungere con le energie rimaste a disposizione: 9° posto per il corridore della LAMPRE-MERIDA, primo italiano nell’ordine d’arrivo e per la quarta volta nella top 10 di tappa (un ottavo e tre noni posti, ai quali si aggiunge l’ottava posizione nella cronosquadre).

A inizio tappa, altri due atleti blu-fucsia-verdi, Durasek e Plaza, si erano attivati per rispondere ai tentativi di allungo che hanno caratterizzato i primi chilometri, entrando in una fuga di 27 corridori nata al 15° chilometro, non riuscendo però a essere presenti nella sortita di 9 ciclisti a che ha condotto la tappa fino a 30 km dal traguardo.

Gruppo compatto ed epilogo in volata con la vittoria di Greipel.
Nessun cambiamento nella classifica generale.

“La tappa è stata corsa a ritmi altissimi fin dai primi chilometri, sono quindi arrivato allo sprint con poche energie nelle gambe, ma con tanta voglia di provare a entrare nelle prime cinque posizioni – ha spiegato Cimolai – La squadra mi ha supportato bene, ero a ruota dei principali velocisti e mi sono accorto che soffiava un forte vento laterale: quando ho provato a uscire di scia per cercare la progressione, subito l’aria mi ha frenato, quindi ho ripiegato su una volata coperta e di rimonta, purtroppo non sufficiente per andare oltre l’8° posto.
Da qui fino alla fine del Tour, l’unica volata certa sarà quella di Parigi, ma spero di avere le forze per ritagliarmi qualche occasione magari inserendomi in eventuali fughe”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Greipel 3h56’35”
2- Degenkolb s.t.
3- Kristoff s.t.
4- Sagan s.t.
5- Boasson Hagen s.t.
9- Cimolai s.t.
26- Oliveira s.t., 41- Plaza s.t., 45- Serpa s.t., 46- Pozzato s.t., 72- Bono 1’01”, 104- Durasek 3’18”, 130- Valls 4’21”

CLASSIFICA GENERALE
1- Froome 59h58’54”
2- Quintana 3’10”
3- Van Garderen 3’32”
4- Valverde 4’02”
5- Contador 4’23”
72- Oliveira 1h38’31”

 

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta