Suoni Mobili: da New York City a Oreno piazza gremita con i Rad Trads

E chi lo dice che i brianzoli sono freddi? Dovevate vedere piazza S.Michele di Oreno, gremita all’inverosimile per la tappa ormai tradizionale di Suoni Mobili con i Rad Trads.
E chi lo dice che i brianzoli sono freddi? Dovevate vedere piazza S.Michele di Oreno, gremita all’inverosimile per la tappa ormai tradizionale di Suoni Mobili la rassegna promossa da Musicamorfosi e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi a Oreno realizzata in collaborazone con Ueikap un gruppo di giovanissimi organizzati
Una piazza gremita e entusiasta, tutti sulle sedie, ma stare fermi era quasi impossibile per via di una musica estremamente coinvolgente. Del resto i The rad trads, sette giovanissimi musicisti, tutti strepitosamente bravi, non si sono risparmiati e ne hanno fatte proprio di tutti i colori.
Si sono presi in giro sul palco l’un l’altro disturbandosi scherzosamente a vicenda durante i soli, sono scesi in mezzo al pubblico improvvisando una marching band, sono saliti sulle sedie, hanno saltato, ballato e cantato si sono persino sdraiati per terra suonando… e tutto ciò mentre eseguivano, con perfezione stilistica notevole, il loro repertorio che spazia primo jazz di New Orleans, al blues di Chicago e del Delta, al Rock & Roll. Il grande successo di questi ragazzi (tutti under 25) negli Stati Uniti che li porta oggi in una importante tournèe europea, di cui il concerto a Oreno è stata una tappa, è assolutamente giustificato. La loro grande capacità comunicativa, sincera e spontanea, diverte tutti. E la loro è una musica che appartiene a tutti, che torna dalla storia per essere reinterpretata da questi sette “pischelli” con tutta la loro bravura e allegria.
Tre bis e standind ovation finale come testimoniato dal video di Cristina Crippi e dalla foto gallery qui sotto
The rad trads ovvero the radical tradition sono
Jared La Casce tromba e voce | Michael Fatum tromba
Patrick Sargent sax tenore | “Tall” Sam Crittenden trombone
Alden Harris McCoy chitarra e voce
Johnny Fatum batteria percussioni e voce
Michael “Big Red” Harlen basso
Li aspetta un lungo tour europeo che terminerà al festival di Paolo Fresu a Berchidda.
La rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi continua infatti fino al 5 agosto con concerti ogni giorno in luoghi da scoprire.
Questa settimana Suoni Mobili ci porta a Sirtori, Casatenovo, Cornate d’Adda, Oreno di Vimercate e Villasanta
Tutte le info www.suonimobili.it, 331 4519922