Ricetta lampo: insalata di riso al profumo di mare. Pronta in 10 minuti!

L'insalata di riso al profumo di mare è perfetta per queste giornate di gran caldo: ideale come sfizioso pronzetto o ad una cena in balcone.

ricetta insalata di riso al profumo di mare foto di roberto bozza

La ricetta di oggi è davvero express, ci vogliono appena 10 minuti. Gli ingredienti sono semplicissimi da reperire e il risultato è strabiliante. L’insalata di riso al profumo di mare è perfetta per queste giornate di gran caldo: fresca e leggera, potrà essere gustata come sfizioso pronzetto o ad una cena in balcone. Un classico della cucina estiva che oggi vi propongo nella mia personalissima interpretazione.

Vediamo insieme come si prepara!

Ingredienti
1 lattina di mais dolce
1 lattina di fagiolini
250 grammi di riso basmati
1 scatoletta di tonno al naturale
10 gamberetti
10 mazzancolle
5 seppioline
sale
olio
pepe misto macinato

Tempo: 10 minuti

Preparazione
Per prima cosa fate cuocere in abbandante acqua le seppioline, le mazzancolle private del carapace e i gamberetti (io li ho comperati freschi in pescheria ma si trovano tranquillamente surgelati in qualsiasi supermercato). Quando l’acqua giungerà a bollore contate una decina di minuti e scolate. Contemporaneamente, in un altro tegamino con un filo di olio, fate saltare il riso basmati. Per questa ricetta ho utilizzato il riso “express”, che non necessita di essere bollito ma solo di essere saltato. Fate tostare facendo attenzione a separare bene i chicchi.

A questo punto, in una insalatiera capiente, aggiunte: il pesce, il riso, una lattina di mais dolce, una manciata di fagiolini lessi sminuzzati e una scatoletta di tonno. Amalgamate bene il tutto e lasciate risposare. Condite con pepe misto macinato al momento e un filo di olio.

Semplice no? Buon appetito a tutti! Alla prossima settimana!

(foto di Roberto Bozza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta